Il PD ha presentato una mozione per chiedere il cessate il fuoco a Gaza e una conferenza di pace. Il tutto mentre impazza la polemica Rai vs Ghali, con scontri e tensioni a Napoli. Per questo motivo oggi c’è stata una doppia telefonata tra Elly Schlein e Giorgia Meloni. La segretaria del Partito Democratico ha chiesto alla Premier un confronto alla luce della discussione alla Camera.
Il Governo, infatti, ha dato l’ok, con l’approvazione della mozione alla Camera. Via libera quindi alla richiesta di cessate il fuoco e al punto che chiede al Governo di “sostenere ogni iniziativa volta a perseguire la liberazione incondizionata degli ostaggi israeliani e a chiedere un immediato cessate il fuoco umanitario a Gaza”.
Bocciata invece la mozione di Alleanza Verdi e Sinistra, tranne l’impegno per la convocazione di una Conferenza di pace, così come bocciata la premessa del testo e il documento del Movimento Cinque Stelle, con il solo via libera alla richiesta di corridoi umanitari, il sostegno a iniziative internazionali per la liberazione degli ostaggi, e di informare il Parlamento sull’autorizzazione all’esportazione di armi e sulle missioni del mar Rosso.
Schlein: “felici che il Governo abbia accolto la richiesta di cessate il fuoco”
“L’esito della conversazione telefonica con Meloni lo misureremo col tempo. A noi non interessano i derby interni ma ci interessa contribuire come Italia alla fine di questo conflitto e a un’iniziativa più forte dell’Ue per riuscire a raggiungere una conferenza di pace e una soluzione politica. Per noi il primo passo è questo cessate il fuoco umanitario che chiediamo da mesi. Ritengo positivo che sia stato possibile”, ha detto Elly Schlein parlando con i cronisti alla Camera.
La segretaria Dem spiega che “io ho chiamato Meloni su questo conflitto chiedendo un’iniziativa diplomatica e politica più forte e incisiva del governo italiano e siamo senz’altro felici che la maggioranza abbia consentito che passasse il punto” del cessate il fuoco umanitario. “Noi siamo per un’iniziativa forte del governo italiano e dell’Ue per una soluzione politica e il cessate il fuoco è per noi il primo passo” in questa direzione. “Pur non avendo la maggioranza, questo punto è passato e questo è un risultato positivo per tutto il Paese”.
Per la segretaria dem si tratta di “un passo avanti importante. Avevamo presentato questa mozione proprio per scuotere il dibattito nel Paese e per ottenere un avanzamento nelle posizioni del Parlamento e questo oggi è arrivato. Altri punti della nostra mozione” sul Medioriente “non sono passati, a partire dal riconoscimento dello Stato di Palestina su cui continueremo a insistere”.