Raccolta differenziata: il Report che smaschera Reggio Calabria

Il Report di Arpacal sulla raccolta differenziata: "vince" Catanzaro, tra i 5 Comuni più virtuosi non c'è Reggio e neanche la sua Provincia

StrettoWeb

In Calabria cresce la raccolta differenziata, ma Reggio Calabria non c’è. Né il Comune e neanche tutta l’area metropolitana. L’Arpacal ha infatti elaborato il report annuale sui numeri e sugli obiettivi della raccolta differenziata nella regione punta dello stivale. Tra i cinque Comuni più virtuosi ci sono aree del Catanzarese (quasi tutte) e del Cosentino.

Il Report raccoglie i dati sulla produzione di Rifiuti Urbani e Raccolta Differenziata nei Comuni della Calabria, offrendo la possibilità di conoscere, inoltre, i dati riferiti alle diverse categorie merceologiche. La percentuale di Raccolta Differenziata, in Calabria, registra un totale del 54,4%, con un incremento del 2,40% rispetto all’anno precedente.

Raccolta differenziata in Calabria

La provincia di Catanzaro ha raggiunto il 65% di Raccolta Differenziata. A seguire, grazie ad un incremento del 2,44% è la provincia di Vibo Valentia con il 61,03%. La provincia di Cosenza resta stabile con il 60,73%. Le province di Reggio Calabria e Crotone, con un incremento, rispettivamente del 5,22% e del 3,52%, raggiungono il 41,40 ed il 39,42 %.

Raccolta differenziata in Calabria

I 5 Comuni più virtuosi

Tra i 5 comuni più virtuosi nella raccolta differenziata troviamo:

  • Soveria Simeri (CZ) (88,45 %)
  • Frascineto (CS) (86,82%)
  • Tiriolo (CZ) (86,60%)
  • Jacurso (CZ) (85,57%)
  • Curinga (CZ) (84,92%)

La mappa interattiva

Raccolta differenziata in Calabria

I problemi di Reggio Calabria

Il problema del Comune di Reggio Calabria è ben noto, ma a quanto pare neanche gli altri Comuni della Provincia brillano per virtuosità. A preoccupare nella città dello Stretto non è la differenziata in sé, dal momento che chi ha i mastelli ci prova pure a fare le cose per bene. C’è infatti un’alta percentuale di cittadini che i mastelli non li ha, non li ha mai ritirati. O che, pur avendoli, intasa la città di rifiuti, magari stanca di rimanere con le buste piene davanti ai portoni. Perché sì, c’è un altro problema: non sempre avviene con regolarità, e non ovunque, il ritiro della raccolta giornaliera. E chi non ha più dove metterla, non può di certo mangiarla. Questo si unisce ai numerosi incivili che hanno riempito la città di discariche abusive. Ed ecco il risultato.

Raccolta differenziata in Calabria Raccolta differenziata in Calabria

Condividi