Le strade del vino: la nuova frontiera turistica della Calabria

L'assessore Gallo: "lo scopo è rendere il settore vitivinicolo calabrese sempre più protagonista"

StrettoWeb

Legare vino e turismo, nel nome della qualità. É l’obiettivo sotteso alla misura “Investimenti” della Ocm vino, di cui è stata pubblicata sul portale www.regione.calabria.it (nella sezione Dipartimento agricoltura) la graduatoria definitiva. In particolare, al termine del lavoro di istruttoria svolto dalla commissione di valutazione, sono stati ammessi a finanziamento 48 progetti per la campagna 2023/2024, per un controvalore nel complesso pari a circa 1.246.000 euro.

“Obiettivo della misura – sottolinea l’assessore regionale all’agricoltura, Gianluca Galloè l’affermazione in Calabria delle strade del vino, un sistema di offerta turistica che ruota attorno ai centri di produzione del nettare degli dei, ad enoteche e vinerie e a tutto ciò che è ad esso riconducibile, ovvero un percorso lungo il quale si collocano i luoghi del vino visitabili, come vigneti, aziende, cantine, ma anche attività imprenditoriali di riferimento, come ristoranti, alberghi, agriturismi, enoteche”.

Nello specifico, saranno oggetto di sostegno le iniziative volte a migliorare il rendimento globale dell’impresa, oltre che al conseguimento di una maggiore competitività e ad incentivare le attività legate alla degustazione e vendita dei prodotti vitivinicoli, anche tramite l’e-commerce e l’enoturismo, fornendo nuove possibilità di approccio al mercato.

“Lo scopo – aggiunge Gallo – è rendere il settore vitivinicolo sempre più protagonista, nel solco della programmazione integrata tra i settori dell’agricoltura, del turismo e del commercio, per un viaggio attraverso il territorio, le sue eccellenze, i suoi sentieri dell’arte e del gusto e, dulcis in fundo, delle sue cantine, con la predisposizione all’accoglienza e alla ricettività”.

Condividi