Vittorio Emanuele, i funerali al Duomo di Torino | FOTO

Oggi nel Duomo di Torino si sono svolti i funerali di Vittorio Emanuele di Savoia

Funerali-Vittorio-Emanuele
StrettoWeb

Oggi nel Duomo di Torino si sono svolti i funerali di Vittorio Emanuele di Savoia, figlio di Umberto II, l’ultimo re d’Italia e di Maria José, morto lo scorso 3 febbraio a Ginevra. Invitate le famiglie regnanti di mezza Europa. Quattrocento invitati e 300 persone sul piazzale davanti al Duomo.

Torino, gli invitati al funerale di Vittorio Emanuele di Savoia

Ai funerali di Vittorio Emanuele al Duomo di Torino sono presenti il presidente del Consiglio regionale del Piemonte, Stefano Allasia, l’europarlamentare della Lega, Gianna Gancia, il senatore di Forza Italia, Roberto Rossi , l’ex deputato europeo del Carroccio, Mario Borghezio Ci sono anche alcuni sindaci con la fascia tricolore: Fabio Ferla di Calvenzano, per il comune di Belvedere Ostrense Francesco D’Ambrosio; tra i sindaci piemontesi quello di Racconigi Valerio Oderda, il sindaco di Burolo Franco Gominetto, di Quagliuzzo Ernesto Barlese, di Valdieri Guido Giordana e di Rocca Canavese Alessandro Lajolo.

Fra i capi di Stato, ci sono il granduca Henri del Lussemburgo e il principe Alberto di Monaco. In rappresentanza della Spagna la regina emerita Sofia, poi i principi Astrid e Lorenz per il Belgio e l’arciduca Martino di Asburgo, il principe Leka di AlbaniaCarlo e Camilla di Borbone delle Due Sicilie, il granduca George di Russia, il principe Jean Christophe Bonaparte, discendente di Napoleone, i principi d’ Orleans conti di Parigi, i principi di Borbone Parma – Paesi Bassi, i principi di Serbia, il principe reale dell’Arabia Saudita, il principe del Portogallo.

Per Casa Savoia presenti, oltre ai più stretti congiunti, la principessa Maria Pia, sorella maggiore di Vittorio Emanuele accompagnata dai figli, principi di Jugoslavia. E ancora il principe Aimone e la principessa Olga di Savoia Aosta.

Funerali vittorio Emanuele, l’omelia: “continuate a fare del bene”

“Il nostro Vittorio Emanuele sta vivendo il suo solenne incontro con Cristo, un incontro travolgente e spettacolare al quale ha cercato di prepararsi un pò nel corso della vita. Lo invitiamo a mettere la sua mano in quella di Gesù per prendere poi parte completamente alla vita di Dio. Ora che Vittorio Emanuele vede Gesù negli occhi fa bene a dirgli ‘Grazie. Il Signore gli ha fatto grandi doni, la sua consorte Marina Doria e il figlio Emanuele Filiberto, e il Casato dei Savoia”. Queste le parole pronunciate nell’omelia da Paolo de Nicolò gran priore degli ordini dinastici della Real Casa, ai funerali di Vittorio Emanuele.

“Vedere la partecipazione qui di autorità – ha aggiunto – di case regnanti e già regnanti d’Europa e la partecipazione commossa dei membri e degli ordini dinastici della real casa di Savoia, delle guardie d’onore del Pantheon, di tante associazioni monarchiche, di amici provenienti dalle più disparate parti del mondo e di tanti italiani accorsi in questo tempio sacro sono la testimonianza del bene concreto che il principe Vittorio Emanuele ha saputo donare a quanti lo hanno conosciuto. Nella sua umana fragilità ha saputo essere un uomo il cui ricordo vive e vivrà in tutti noi. Alle generazioni che seguiranno in particolare al principe Emanuele Filiberto e alle principesse Vittoria e Luisa il compito di rendere contemporaneo il suo agire in favore dei poveri e dei bisognosi. A Marina Doria il nostro commovente abbraccio. Vittorio Emanuele dal Cielo sarà orgoglioso di vedere quanto realizzerete nel nome della Casa Savoia”.

Condividi