Allerta Meteo, ancora maltempo: nubifragi nel basso Tirreno, Messina la più colpita

Allerta Meteo, forti piogge nello Stretto di Messina: proseguiranno almeno per altre 24-36 ore

StrettoWeb

Ennesima giornata di maltempo oggi nello Stretto di Messina e su buona parte di Calabria e Sicilia, in modo particolare nel basso Tirreno. Messina è la città più colpita, con 50mm caduti dalla scorsa notte lì dove le correnti umide provenienti dal Tirreno si scontrano con i Peloritani. Forti piogge anche nell’altra sponda dello Stretto, dove a Reggio sono caduti 20mm in centro e oltre 40mm sulle colline della città. Le temperature sono in aumento: la quota neve è salita a 1.300/1.400 metri di altitudine, a Gambarie piove mista a nevischio ma soltanto oltre i 1.500 metri ci sono accumuli nevosi (localmente abbondanti).

Il maltempo persisterà anche nelle prossime ore. Nella serata di oggi avremo ulteriori piogge, localmente molto forti, nel messinese tirrenico; domani invece il maltempo si sposterà maggiormente sullo Stretto di Messina (nella notte e all’alba) e poi in provincia di Reggio Calabria, tra l’Aspromonte e la piana di Gioia Tauro, per tutto il corso della giornata. Le temperature saranno in ulteriore aumento con quota neve sempre più elevata.

Instabilità persistente anche giovedì 7 marzo, mentre la situazione cambierà nel weekend e in modo particolare sabato 9 e domenica 10 con ampie schiarite e temperature in forte aumento. Sarà un fine settimana primaverile.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche di Sud Italia, Calabria e Sicilia:

Previsioni Meteo complete per Messina

Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria
Condividi