Allerta Meteo, forte vento e tanta sabbia del Sahara: è una Pasqua di maltempo. E Pasquetta sarà peggio

Allerta Meteo, il forte vento di scirocco e la sabbia del Sahara rendono pessime le condizioni del tempo di questa Pasqua in Calabria e Sicilia. E a Pasquetta arriveranno anche le piogge

StrettoWeb

Qualcuno non ci credeva. Si affidava alle APP automatiche degli smartphone che davano sole pieno con +28°C. E invece il tempo è brutto, il cielo è coperto, c’è forte vento, fa fresco, in alcuni casi anche freddo. E’ una Pasqua di maltempo e domani, nel giorno di Pasquetta, sarà ancora peggio. E’ tutta colpa dello scirocco, che soffia impetuoso e determina condizioni meteo dettate dagli effetti del vento sull’orografia del territorio.

Fa caldo, sì, ma solo dove il vento scende dalle montagne e attiva l’effetto favonio: l’aria si riscalda per il vento di caduta dai rilievi. Per questo motivo a Cosenza, caso unico in tutta la Calabria, ci sono +28°C. E sulla costa tirrenica siciliana fa caldo con gli attuali +27°C a Palermo, Santo Stefano di Camastra e Altavilla Milicia, in Sicilia. Si tratta, però, di casi estremamente localizzati alle aree esposte – appunto – all’effetto favonio. Fa molto più fresco nelle zone esposte al mar Jonio, dove il vento di scirocco soffia dal mare e rende l’aria fresca e umida: a Catania e Messina, infatti, la temperatura non supera i +18°C. A Catanzaro abbiamo addirittura +16°C. Fa decisamente fresco anche a Crotone, Reggio Calabria e Siracusa: lo scirocco, infatti, determina grandi sbalzi locali in base agli effetti del vento sull’orografia del territorio.

Domani, nel giorno di Pasquetta, lunedì 1 aprile, il tempo rimarrà analogo a quello di ieri e oggi in mattinata. Poi, però, cambierà bruscamente nel corso del pomeriggio: lo scirocco sarà sostituito da un impetuoso maestrale che entrerà nel primo pomeriggio sulla Sicilia occidentale, nel tardo pomeriggio e in serata su Sicilia orientale e Calabria, soffiando in modo davvero molto forte (oltre 80km/h) nello Stretto di Messina. Il maestrale determinerà un brusco calo delle temperature, che poi martedì 2 saranno decisamente più fresche (anche perchè continuerà il forte vento settentrionale), ma anche una ripulita generale dell’aria: spazzerà via la sabbia e la polvere del Sahara, ripristinerà condizioni limpide con ottima visibilità, e rasserenerà il cielo. Paradossalmente, il tempo migliorerà anche se avremo nubi sparse e qualche debole pioggia nel basso Tirreno. Tornerò, però, a vedersi l’azzurro del cielo. Pasquetta, però, sarà ormai finita e anche quest’anno le festività pasquali saranno state caratterizzate da condizioni meteo tutt’altro che gradevoli.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche di Sud Italia, Calabria e Sicilia:

Previsioni Meteo complete per Messina

Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria
Condividi