Chi pensa che il maltempo di Pasqua e Pasquetta colpirà soltanto il Nord Italia sbaglia di grosso: evidentemente legge siti meteo inaffidabili e si informa male. Perché a Pasqua e Pasquetta, in realtà, il tempo sarà brutto anche al Sud. Anche in Calabria e Sicilia. Il maltempo in arrivo al Sud non sarà – come al Nord – caratterizzato da piogge torrenziali, nubifragi e alluvioni. Ma in ogni caso avremo fenomeni avversi anche nelle Regioni meridionali, che verranno flagellate da impetuosi venti di scirocco con forti mareggiate, fenomeni che provocheranno gravi danni sul territorio e limiteranno la possibilità di godersi i giorni delle festività pasquali all’aria aperta.
E’ vero, farà caldo. Ma non sarà piacevole: il sole sarà oscurato da nubi africane e ingenti quantità di sabbia del Sahara, il cielo si presenterà quindi scuro e cupo. Le temperature raggiungeranno valori persino di +30°C, ma soltanto per l’effetto favonio che si attiverà nelle zone tirreniche dove già oggi Palermo ha toccato i +28°C, Barcellona Pozzo di Gotto addirittura i +29°C e in Calabria ben +27°C a Cosenza e Rosarno e +26°C a Lamezia Terme. Le temperature aumenteranno ulteriormente nei prossimi giorni: domenica avremo picchi di +31/+32°C tra Milazzo, Barcellona Pozzo di Gotto e Capo d’Orlando, ma al contrario sul versante jonico la temperatura supererà appena i +20°C laddove il vento di scirocco arriverà dal mare, carico di nubi e umidità. A Catania, Siracusa, Ragusa, Agrigento, Messina, Catanzaro, Crotone, sarà tutto un altro mondo rispetto alle temperature roventi del versante tirrenico: ci saranno oltre dieci gradi in meno in uno scenario meteorologico più autunnale che primaverile, con un alto tasso di umidità relativa e clima fresco.
L’elemento più preoccupante sarà il forte vento: già domani, sabato 30 marzo, soffierà impetuoso. Lo scirocco sarà terribile: forte come un uragano. A Trapani e Palermo domattina supererà i 120km/h e provocherà gravi danni, ma sarà impetuoso anche nello Stretto. Si rafforzerà ulteriormente tra domenica pomeriggio e lunedì mattina, con raffiche fino a 130km/h tra Messina e le isole Eolie. Il mare andrà in burrasca: ci saranno problemi alla navigazione non solo per le isole minori (Egadi, Ustica ed Eolie su tutte), ma anche nello Stretto di Messina.
Nella serata di Pasquetta, lunedì 1 aprile, lo scirocco cesserà e verrà sostituito da una brusca sfuriata di maestrale: irromperà imponente e farà crollare le temperature.
A fare da cornice a questo scenario, enormi quantità di sabbia del Sahara che oscureranno il sole, renderanno desertico il panorama, tingeranno l’atmosfera di giallo e depositeranno la sporcizia della polvere del Sahara al suolo. Eppure qualcuno si azzarda a chiamarlo bel tempo, magari soltanto perchè sulle APP automatiche degli smartphone c’è il simbolino del sole con temperature di +28°C. Peccato che come sempre quelle sono solo previsioni meteo fake. E per sancirlo basta guardare già adesso fuori dalla finestra…
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche di Sud Italia, Calabria e Sicilia:
Previsioni Meteo complete per Messina
Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria