Oggi è l’anniversario dell’Unità d’Italia, ecco cosa successe il 17 marzo 1861

Il 17 marzo 1861 nasceva lo Stato italiano in seguito alla proclamazione del Regno d'Italia con l'incoronazione di Vittorio Emanuele II

StrettoWeb

Il 17 marzo 1861 a Torino nasceva lo Stato italiano in seguito alla proclamazione del Regno d’Italia con l’incoronazione di Vittorio Emanuele II. Il nome ufficiale dato alla ricorrenza, come riporta il sito del governo, è “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera”. Il 17 marzo 1861 in Parlamento fu annunciato: “il Senato e la Camera dei Deputati hanno approvato; promulghiamo quanto segue: Vittorio Emanuele II assume per sé e suoi successori il titolo di Re d’Italia. Ordiniamo che la presente, munita del sigillo dello Stato, sia inserita nella raccolta degli atti del governo, mandando a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come Legge dello Stato”.

Nel 1860 Camillo Benso Conte di Cavour, capo del governo, portò a termine il processo di unificazione sostenendo in segreto la spedizione dei Mille guidati da Giuseppe Garibaldi.

Condividi