Buona Domenica delle Palme 2024. In questa ricorrenza si ricorda l’entrata trionfale di Gesù a Gerusalemme e con questa festività ha inizio la Settimana Santa durante la quale si rievocano gli ultimi giorni della vita terrena di Cristo che ha come fulcro la Morte e la Resurrezione. L’episodio rimanda alla celebrazione della festività ebraica di Sukkot, la “festa delle Capanne”, in occasione della quale i fedeli arrivavano in in pellegrinaggio a Gerusalemme e salivano al tempio. Ciascuno portava in mano e sventolava il lulav, un piccolo mazzetto composto dai rami di tre alberi, la palma, il mirto e il salice. La festa non cade sempre nello stesso giorno perché è legata direttamente alla Pasqua, la cui data cambia ogni anno (viene fissata in base alla prima luna piena successiva all’equinozio di primavera). La Domenica delle Palme è caratterizzata da due simboli: la palma e il ramoscello d’ulivo. La palma è simbolo di trionfo, acclamazione, regalità, ma anche di vittoria, ascesa, rinascita e immortalità. La simbologia cristiana, presente sin dall’epoca paleocristiana, è legata a un passo del Salmo 92, 12-15
Buona Domenica delle Palme 2024, per l’occasione proponiamo una selezione di immagini (gallery in alto), frasi, citazioni, proverbi e video (in basso) da condividere su WhatsApp e Facebook in questo giorno speciale.
Ecco le FRASI, CITAZIONI, PROVERBI per gli auguri su Facebook e WhatsApp:
- Impariamo ad accogliere anche noi Gesù, che seduto su un asino ci ha insegnato che non serve molto per dimostrare il proprio valore: l’amore verso il prossimo è il dono più grande che possiamo fare agli altri! Buona Domenica delle Palme!
- Pace, serenità e armonia possano regnare nella tua casa. Buone Palme!
- Che la Pace del Signore infonda gioia e amore nella tua casa: felice Domenica delle Palme e una Santa Pasqua a tutta la tua famiglia!
- La pace e la concordia regnerà, quando ognuno di noi troverà la pace in se stesso! Buone Palme!
- Tanti auguri per la Domenica delle Palme da parte mia e della mia famiglia, con l’augurio che questo ramoscello di ulivo porti la pace e la serenità nella tua casa.
- Suonano le campane e le colombe bianche volano in cielo: Buone Palme a te e alla tua famiglia!
- Che questo giorno di festa ci aiuti a trovare la pace dentro di noi, per costruire pace intorno a noi! Ti auguro una buona Domenica delle Palme!
- Colgo l’occasione per augurare a te e alla tua famiglia una buona domenica delle Palme con l’augurio che Gesù possa sempre proteggervi!
- Che questo ramoscello porti tanta pace e serenità nella tua casa e ai tuoi cari! Buona Domenica delle Palme!
- Oggi è una giornata di festa e ti auguro di trascorrerla con la gioia nel cuore! Buona Domenica delle Palme!
- Una serena e felice Domenica delle Palme a te e a tutti i tuoi cari: un abbraccio forte!
- Il ramoscello di ulivo è il simbolo della pace: ecco un ramoscello virtuale anche per te, perché ci sia sempre pace e gioia nel tuo cuore! Buona Domenica delle Palme!
- La domenica dell’olivo tutti gli uccelli hanno il nido, e la merla furbarella l’ha per aria e l’ha per terra, ma il colombo sciagurato non l’ha ancora cominciato
- L’olivo benedetto, vuol trovar pulito e netto
- La domenica dell’olivo, ogni uccello fa il suo nido
- La palma benedetta, buone novelle aspetta
- Palma molle, Pasqua asciutta; Palma asciutta, Pasqua moll e
- Quando si bagnano le palme, si bagnano anche l’ova
- Se non piove il dì delle Palme, pioverà il dì di Pasqua
- “Osanna al figlio di Davide! La Chiesa ripete oggi in tutta la terra queste parole con le quali la moltitudine, riunita a Gerusalemme per le feste pasquali, acclamò Gesù di Nazaret. La Chiesa chiama questo giorno Domenica delle Palme, in ricordo delle palme che gettarono gli abitanti di Gerusalemme e i pellegrini, al passaggio di Gesù, salutato con grande entusiasmo dalla folla” (Giovanni Paolo II)
- “La Domenica delle Palme è il grande portale che ci introduce nella Settimana Santa, la settimana nella quale il Signore Gesù si avvia verso il culmine della sua vicenda terrena” (Benedetto XVI)
- “Benedetto colui che viene nel nome del Signore» (cfr Lc 19,38), gridava festante la folla di Gerusalemme accogliendo Gesù. Abbiamo fatto nostro quell’entusiasmo: agitando le palme e i rami di ulivo abbiamo espresso la lode e la gioia, il desiderio di ricevere Gesù che viene a noi. Sì, come è entrato a Gerusalemme, Egli desidera entrare nelle nostre città e nelle nostre vite. Come fece nel Vangelo, cavalcando un asino, viene a noi umilmente, ma viene “nel nome del Signore”: con la potenza del suo amore divino perdona i nostri peccati e ci riconcilia col Padre e con noi stessi” (Papa Francesco).
Ecco i VIDEO per gli auguri su Facebook e WhatsApp: