Messina, oggi la presentazione del libro del professore Carmelo Lupini

Terre Mistiche è un libro dalla narrazione serrata ed avvincente, che permette al lettore di viaggiare idealmente attraverso tutto il Mediterraneo e oltre, immergendosi nella storia di una umanità fatta di volti, lingue, colori, storie e stili di vita differenti

StrettoWeb

Si terrà Venerdì 1 Marzo 2024 presso la sede del “Vento dello Stretto” alle ore 18:30, in Via XXIV Maggio n 5 – Messina, la presentazione del libro: “Terre Mistiche. Esotismo ed esoterismo del Fretum Siculum” del professore Carmelo Lupini. Dialogheranno con l’autore: Aurelio Bringheli, senatore accademico dell’associazione Atreju; l’avvocato Ciccio Rizzo, dirigente nazionale di Fratelli d’Italia; Daniele Macris, docente di Latino e Greco presso il liceo “F. Maurolico”.

Terre Mistiche è un libro dalla narrazione serrata ed avvincente, che permette al lettore di viaggiare idealmente attraverso tutto il Mediterraneo e oltre, immergendosi nella storia di una umanità fatta di volti, lingue, colori, storie e stili di vita differenti.

Carmelo Lupini, nato a Messina da genitori calabresi originari di Melicuccà (RC), è professore di Lettere e dottore di ricerca in Filologia di testi scientifici, tecnici e documentari latini e greci. Ha collaborato alle attività della cattedra di Filologia classica dell’Università di Messina sotto la guida della professoressa Paola Radici Colace.

I suoi ambiti di studio riguardano la glottologia, la dialettologia e ‘antropologia culturale. Si occupa di scritture e lingue antiche, antichi sistemi di numerazione e di calcolo, nonché di dottrine esoteriche, religioni misteriche, archeologia e storia antica del Mediterraneo.

Ha pubblicato diversi articoli su riviste scientifiche e, tra le pubblicazioni che hanno ottenuto consenso presso la comunità scienti-fica, si ricorda il Dizionario delle Scienze e delle tecniche di Grecia e Roma (Roma 2010) diretto da Paola Radici Colace, al quale ha partecipato con la stesura di numerose voci.

Condividi