Tensione in Medio Oriente, la Nave Duilio abbatte due droni nel Mar Rosso

Duilio circa dieci giorni fa aveva sventato un altro attacco degli Houthi abbattendo un drone

StrettoWeb

Nell’ambito dell’operazione dell’Unione Europea Aspides, la nave Duilio ha abbattuto due droni aerei. Lo rende noto il ministero della Difesa. Duilio circa dieci giorni fa aveva sventato un altro attacco degli Houthi abbattendo un drone.

“L’Italia si è schierata con i nostri nemici”

“L’abbattimento di nostri droni da parte della marina militare italiana costituisce una nuova conferma che l’Italia si è voluta schierare a fianco dei nostri nemici e a difesa di Israele”. Lo ha detto stamani all’ANSA Abdennaser Mahamed, funzionario del dipartimento dei media della presidenza della Repubblica (Houthi) di Sanaa, precisando tuttavia che “l’Italia per il momento non è un nostro obiettivo diretto”.

Le congratulazioni di Tajani

“Congratulazioni all’equipaggio del cacciatorpediniere Caio Duilio che ha abbattuto due droni nel Mar Rosso nell’ambito della missione Ue Aspides. @ItalianNavy garantisce la libera navigazione e protegge i nostri mercantili. Fieri dei nostri marinai!”. Lo scrive su X il vicepremier e ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani. 

Crosetto: “zona pericolosa”

“Si tratta di una zona che è diventata pericolosa, nella quale gli Houthi sono passati dagli attacchi ai mercantili alle navi militari. C’è una evoluzione continua delle modalità di attacchi. Anche questa notte gli attacchi sono stati condotti in modo diverso”. Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, intervenendo all’evento LetExpo2024.

Condividi