Marco Marsilio, candidato governatore uscente del centrodestra e uomo vicino a Giorgia Meloni, si riconferma presidente della Regione Abruzzo. Il candidato della coalizione di Governo, con lo scrutinio arrivato al 99%, è avanti nettamente a Luciano D’Amico, candidato del “Campo largo”. Arrivato al suo comitato, Marsilio è raggiante: “ha vinto la verità contro la menzogna. Abbiamo ottenuto una vittoria storica. Meloni? E’ andata a dormire tranquilla e molto felice del risultato ottenuto”.
-
99% sezioni scrutinate, il risultato è netto
Con il 99% delle sezioni scrutinate (1.632 su 1.634), il governatore di centrodestra Marco Marsilio conferma il dato. Marsilio ha finora ottenuto il 53,49% contro il 46,51% dello sfidante Luciano D’Amico.
-
91% sezioni scrutinate, il Centrodestra vince nettamente
Con il 91% delle sezioni scrutinate (1.501 su 1.634), il governatore di centrodestra Marco Marsilio è nettamente vittorioso. Marsilio ha finora ottenuto il 53,54% contro il 46,46% dello sfidante Luciano D’Amico.
-
I partiti: FdI primo partito, poi il Pd, exploit di Forza Italia, Lega sempre più giù
In Abruzzo Fratelli d’Italia si conferma primo partito con circa il 24%, in linea con la tendenza nazionale: 5 anni fa si fermò al 6,5%. Il Pd sembra in ripresa: oltre il 20,5% contro l’11,1% della scorsa tornata. Exploit di Forza Italia, che dal 9% ha raggiunto oggi il 13,5%. La Lega, che nel 2019 sfiorò il 28% oggi è attorno all’7,5%. Forte calo del M5S, che arriva al 7% mentre 5 anni fa sfiorò addirittura il 20%.
-
75% sezioni scrutinate, Marsilio avanti nettamente
Con il 75% delle sezioni scrutinate (1.225 su 1.634), il governatore di centrodestra Marco Marsilio è nettamente. Marsilio ha finora ottenuto il 53,59% contro il 46,41% dello sfidante Luciano D’Amico. Marsilio ha costruito la sua vittoria nella provincia dell’Aquila, dove ha il 61,33%. Piu’ equilibrato il risultato nelle altre province: Marsilio ha il 51,55% nel pescarese, il 51,21% nel chietino e soccombe con il 49,87% nel teramano.
-
Metà sezioni scrutinate: centrodestra al 53,5%
Quando le sezioni scrutinate sono 833 su 1.634, il candidato del centrodestra Marco Marsilio è al 53,54%, contro il 46,46% di Luciano D’Amico.
-
Marsilio: “Meloni? È andata a dormire felice”
“É andata a dormire tranquilla e felice “. Lo ha detto Marco Marsilio nel comitato di Pescara rispondendo ai cronisti che chiedevano se avesse sentito la premier Giorgia Meloni.
-
Marsilio: "mai negli ultimi 30 anni un presidente era stato riconfermato"
“Mai negli ultimi 30 anni un presidente era stato riconfermato: è stata scritta una pagina di storia e abbattuto un altro muro. Abbiamo chiesto altri 5 anni per continuare a crescere per completare un’opera di rilancio, ricostruzione e valorizzazione che stiamo mettendo in campo”, è quanto afferma Marco Marsilio.
-
Scrutinate un terzo delle sezioni: centrodestra avanti
Quando sono state scrutinate 496 sezioni su 1.634, il governatore uscente del centrodestra Marco Marsilio è avanti con il 53,8%, mentre Luciano D’Amico arriva al 46,2%.
-
Marsilio: "promessa mantenuta"
“Avevo chiuso il comizio di venerdì promettendo due cose: che l’unica sarda che avrebbe festeggiato questa sera sarebbe stata mia moglie e che massimo alle due di notte li avremmo mandati a dormire con 10 punti di vantaggio. Qualcuno ci ha sottovalutato e a mezzanotte ancora raccontava di un testa a testa che non è mai esistito, se non nei sogni di ha provato a raccontare un altro Abruzzo, non quello che hanno scelto gli elettori”. Lo ha detto Marco Marsilio in una breve dichiarazione all’arrivo al suo comitato elettorale, rivendicando la vittoria nelle elezioni in Abruzzo.
-
Marsilio: "verità contro calunnia, vinciamo con 10 punti di vantaggio"
“Verità contro calunnia, vinciamo con 10 punti di vantaggio”, è la prima frase scandita dal governatore uscente Marco Marsilio, che dà ormai per certa la riconferma. “Guiderò l’Abruzzo per altri 5 anni”, afferma Marsilio.
-
Marsilio arriva al suo comitato
“Un presidente, c’è solo un presidente”. Sono i cori che si levano al comitato elettorale del centrodestra, dove è appena arrivato il governatore uscente Marco Marsilio, che vede la riconferma quando le sezioni scrutinate sono vicine al 20% e le proiezioni fotografano un vantaggio ampio rispetto all’avversario del centrosinistra, Luciano D’Amico.
-
Scrutinate il 10% delle sezioni: Marsilio 54,44%, D’Amico 45,56%
Con 167 sezioni scrutinate per le elezioni in Abruzzo, pari a circa il 10% delle 1.634 totali, il governatore uscente e candidato del centrodestra Marco Marsilio è in vantaggio con 54,44% dei voti sull’ex rettore Luciano D’Amico, candidato di Pd e M5S al 45,56%.
-
Nuova proiezione: centrodestra 55,6%, centrosinistra 44,4%
Secondo la quinta proiezione realizzata dall’istituto Noto per Rete8, in Abruzzo il centrodestra sarebbe al 55,6% e il centrosinistra al 44,4%
-
Gastaldi: "partita aperta"
“Sarei cauto nelle dichiarazioni perché i dati sono altalenanti. Credo che la partita sia ancora aperta. Dalle sezioni vediamo anche altro rispetto alle proiezioni. Secondo me è ancora presto. Prima di parlare di risultati o di quasi risultati dobbiamo aspettare un bel po’“. Lo afferma il coordinatore regionale del M5S Abruzzo, Gianluca Castaldi, il primo a rilasciare una dichiarazione ufficiale nel comitato elettorale di Luciano D’Amico.
-
Terza proiezione: centrodestra 56%, centrosinistra 44%
Secondo la terza proiezione sul voto in Abruzzo, realizzata da Noto per Rete8, il centrodestra è al 56% e il centrosinistra al 44%.
-
Marsilio soddisfatto
Il presidente della giunta regionale e ricandidato Marco Marsilio, di FdI, sta attendendo i risultati dello spoglio nella sua casa di Pescara, insieme alla moglie Stefania Fois, e alla sua famiglia
-
Pezzopane (Pd): "scontro difficilissimo"
“Aspettiamo, con speranza e con la consapevolezza che lo scontro tra destra e centrosinistra era difficilissimo”. Lo ha detto Stefania Pezzopane, ex senatrice e consigliere comunale del Pd a l’Aquila, a Rainews24
-
Seconda proiezione: Marsilio al 54,7%, D’Amico al 45,3%
Marco Marsilio (centrodestra) 54,7%, Luciano D’Amico (centrosinistra+M5S) 45,3%. È il dato della seconda proiezione di Noto che conferma il trend della prima proiezione delle elezioni regionali in Abruzzo.
-
Testa (FdI): "gli abruzzesi hanno preferito il centrodestra"
«Abbiamo appreso con grande favore i primi dati, aspettiamo quelli definitivi, però è iniziato tutto nel migliore dei modi”, afferma il deputato FdI Guerino Testa, in collegamento con Rete8 dal Comitato del candidato del centrodestra Marco Marsilio a Pescara, commentando il secondo exit poll. “Si sta dando conferma del buon lavoro fatto in questi cinque anni. Aspettiamo con animo speranzoso”, aggiunge. “Appare in maniera evidente come gli abruzzesi abbiano preferito un governo unito di centrodestra rispetto a un campo largo probabilmente un po’ confusionario”, conclude Testa.
-
Staff D’Amico: "aspettiamo i dati reali"
“I primi dati degli exit poll sono attendibili fino a un certo punto. Il margine è così piccolo che è difficile trarre conclusioni politiche. Aspettiamo i dati reali. Continuiamo comunque a essere fiduciosi per i primi dati che ci arrivano dalle grandi città”. Lo staff del candidato del centrosinistra alle Regionali in Abruzzo, Luciano D’Amico, commenta così i dati degli exit poll. “Si tratta di una sfida che due mesi fa sembrava ingiocabile, invece giocheremo fino alla fine, voto a voto, grazie a uno straordinario candidato presidente e all’unità della coalizione”, conclude la nota
-
Prima proiezione: 45,5% D’Amico, 54,5% Marsilio
Nella prima proiezione per le elezioni regionali in Abruzzo rilevate da Noto sondaggi per Rete8-Il Centro, con una copertura del 5% del campione, il candidato di centrodestra Marco Marsilio ottiene il 54,5% di consensi e quello di centrosinistra Luciano D’Amico il 45,5%.
-
Fratelli d’Italia: "siamo in vantaggio"
Il primo commento arriva da Guido Liris, senatore di Fratelli d’Italia, a Rainews24: “siamo in vantaggio, è quello che abbiamo percepito durante la campagna elettorale, io spero che la forbice si allarghi sempre di più”.
-
Secondo exit poll, Marsilio allunga
Secondo exit poll, con copertura del 100% del campione, diffuso da Rete8 e realizzato da Noto Sondaggi
Marco Marsilio (centrodestra): 50,5-54,5%
Luciano D’Amico (centrosinistra): 45,5-49,5% -
Elezioni Regionali Abruzzo: affluenza alle urne alle ore 23
Urne chiuse per l’elezione del Presidente della Regione Abruzzo e per il rinnovo del Consiglio regionale. L’affluenza definitiva è più bassa di circa l’1% rispetto alla tornata del 2019 (in basso tutti i risultati) e si attesta al 52,19%.
Affluenza
Abruzzo ore 23:00 (1.634/1.634 Sezioni)
- Chieti: 48,46%
- L’Aquila: 55,40%
- Pescara: 53,33%
- Teramo: 53,01%
-
Exit poll, Marsilio avanti ma è testa a testa
1° Exit Poll – Ore 23 – Copertura 75%
Marco Marsilio (Centrodestra) 48,7 – 52,7
Totale Coalizione Centrodestra 49,7 – 53,7
Luciano D’amico (Centrosinistra+M5S) 47,3 – 51,3
Totale Coalizione Centrosinistra-M5S-Azione 46,3 – 50,3
Fonte: Noto Sondaggi per Rete8
Rilevazione Soggetta ad errore statistico