Regionali Sardegna, Todde al lavoro sulla giunta in attesa dell’Abruzzo

Sardegna: il presidente in pectore della Regione Sardegna, ragiona sulla costruzione della sua giunta

StrettoWeb

Alessandra Todde è al lavoro per formare il nuovo governo regionale della Sardegna. Almeno la metà donne, e poi competenza e curriculum da far valere sulle questioni specifiche di settore. Il presidente in pectore della Regione Sardegna, ragiona sulla costruzione della sua giunta. Un incontro informale c’è già stato e nei prossimi giorni seguiranno i bilaterali con le forze politiche. Con uno stop per la chiusura della campagna elettorale in Abruzzo, dove Todde sarà venerdì 8 marzo.

Dallo staff confermano che “tutte le forze politiche elette in Consiglio avranno rappresentanza” nel futuro esecutivo, che per la norma attuale prevede 12 assessorati. Tra i partiti è il Pd a far valere il peso elettorale maggiore, per prassi ai dem spetterebbe la vice presidenza della giunta e la presidenza del Consiglio regionale oltre a tre o quattro assessorati. A seguire il M5s cui ne spetterebbero due o tre e uno ciascuno per Avs, Progressisti, Sinistra Futura e Orizzonte in Comune. Difficile, invece, che alla lista civica della presidente spetti qualche casella.

Si lavora alla corte d’Appello di Cagliari

Alla Corte d’appello di Cagliari stanno arrivando i verbali dagli altri uffici elettorali per la chiusura delle verifiche, per le quali dovrebbero essere necessari almeno altri dieci giorni.

Condividi