La Russia attaccherà altri paesi dopo l’Ucraina? Putin risponde

Le parole di Vladimir Putin incalzato in merito alla possibilità che possa attaccare altri paesi dopo l'Ucraina

StrettoWeb

Vladimir Putin ha parlato della situazione geopolitica mondiale durante una visita a Torzhok, nella regione di Tver, secondo una trascrizione del Cremlino pubblicata oggi da media statali russi. Il Presidente russo ha ribadito che non attaccherà nessun paese della Nato e ha parlato di ciò che potrebbe accadere se l’Occidente dovesse fornire caccia F-16 all’Ucraina.

Come riferiscono i media di stato russi, Putin ha definito i ‘paesi satelliti degli Stati Uniti“timorosi della grande e forte Russia. Una paura immotivata, secondo il leader del Cremlino, visto che Mosca “non ha intenzioni aggressive nei confronti di questi stati”. “E’ una sciocchezza assoluta -ha ribadito Putin-. Viene sbandierata la possibilità che vengano attaccati alcuni paesi: la Polonia, gli stati baltici, la Repubblica Ceca. Sciocchezze“.

Alla domanda sui caccia F-16 che l’Occidente ha promesso di inviare in Ucraina, Putin ha detto che tali aerei non cambieranno la situazione in Ucraina. “Se forniscono F-16 e apparentemente addestrano i piloti, ciò non cambierà la situazione sul campo di battaglia”, poiché la Russia “li distruggerà come già sta facendo con i carri armati e le altre armi” occidentali. Putin ha affermato che gli F-16 potrebbero anche trasportare armi nucleari. “Naturalmente, se verranno utilizzati da aeroporti di paesi terzi, diventeranno per noi obiettivi legittimi, ovunque si trovino”, ha detto Putin.

Condividi