Enorme nuvola di Sabbia del Sahara avvolge Calabria e Sicilia: scenario africano | FOTO

Un'enorme quantità di Sabbia del Sahara ha avvolto nelle ultime ore il Sud Italia: scenario desertico in Calabria e Sicilia. Le immagini

sabbia sahara
StrettoWeb

Scenario particolarmente suggestivo e affascinante in queste ore tra Calabria e Sicilia: le due Regioni più meridionali d’Italia sono inglobate da un’enorme nube di sabbia e polvere desertiche provenienti dal vicino Sahara. L’atmosfera è nord Africana: scarsa visibilità, colorazione giallastra, sole oscurato. Le temperature sono in aumento: fa caldissimo nel messinese tirrenico tanto che a Capo d’Orlando, Santo Stefano di Camastra e Venetico abbiamo addirittura +25°C mentre a Milazzo, Barcellona Pozzo di Gotto e Sant’Agata di Militello ci sono +24°C ma la località più calda è Gioiosa Marea con +26°C.

La situazione, però, cambierà presto e sta già cambiando nella Sicilia occidentale: a Trapani, San Vito Lo Capo e Favignana abbiamo appena +14°C, a Scopelli +13°C e a Custonaci addirittura +11°C. Il fronte freddo e temporalesco avanzerà lentamente da ovest nel corso della giornata e porterà piogge, temporali e un brusco calo delle temperature, liberando anche l’aria dalla polvere del Sahara. Nel pomeriggio avremo forti venti occidentali e la situazione cambierà completamente: l’atmosfera tornerà limpida con visibilità ottima. Questo scenario africano ha ormai le ore contate.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche di Sud Italia, Calabria e Sicilia:

Previsioni Meteo complete per Messina

Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria
Condividi