L’Ue approva la riforma delle case Green: tutta la destra vota contro, a favore Pd e M5S

La direttiva sulle case green si pone l'obiettivo delle emissioni zero entro il 2050

StrettoWeb

Via libera finale della Plenaria alla direttiva sulle case green, che si pone l’obiettivo delle emissioni zero entro il 2050 per il parco immobiliare dell’Unione europea, secondo l’ANSA Europarlamento.

La direttiva, oggetto di un complesso negoziato tra i Paesi membri e tra le istituzioni comunitarie, è stata approvata con 370 voti favorevoli, 199 contrari e 46 astenuti. Forza Italia, Fdi e Lega hanno votato contro, Pd, M5S, Avs e Iv a favore.

Fdi, Fi e Lega votano contro la direttiva case green al Pe

I partiti italiani della maggioranza di governo hanno votato contro la direttiva sulle case green approvata oggi in Plenaria all’Eurocamera. Forza Italia, Fdi e Lega hanno infatto votato compatti “no” alla direttiva nonostante in Aula sia approdata una versione più soft, dopo l’intesa tra le istituzioni comunitarie. Il Ppe, nel voto in Aula, si è spaccato ma più della metà ha seguito le indicazioni positive giunte dalla commissione Industria del Pe. Anche Renew si è divisa in Aula, con una parte minoritaria schierata contro il testo. Tra le delegazioni italiane a favore della direttiva hanno votato Pd, M5S, Avs e Iv.

Condividi