Serviva la vittoria e ovviamente il risultato non muove la classifica, però, per come si era messa la partita, un pari è sicuramente meglio di una sconfitta. Il Cosenza evita il dramma a Piacenza, in casa della Feralpisalò, grazie al rientro di Tutino, al primo gol di Antonucci e alle due super parate di Micai nel finale. 2-2 in Emilia: la graduatoria resta preoccupante, da premiare però c’è la reazione, anche se forse solo quella, al netto della grande fatica nel costruire e un nervosismo diffuso.
La partita
Al netto di quello che si potrebbe pensare, e cioè una gara tesa tra due squadre che si giocano punti pesantissimi, il primo tempo è bello e vivace. Le compagini se la giocano, non hanno paura di scoprirsi e così il gol arriva: palla in mezzo, La Mantia sovrasta Gyamfi e fa 1-0. Poi però ci si ricorda che il Cosenza fa fatica da quando manca Tutino. E così Tutino rientra titolare e fa subito centro, per il pari: mezza rovesciata per il bomber, che segna un gol straordinario in acrobazia. Si va all’intervallo sull’1-1.
La ripresa si apre subito con un episodio chiave: Gyamfi, disastroso questo pomeriggio, ne combina un’altra, tenendo il braccio largo su un tiro dell’avversario. L’arbitro non se ne accorge, serve il Var per farglielo notare: è rigore. La Mantia si presenta dal dischetto con un tiraccio, che Micai respinge, ma sulla ribattuta c’è Letizia, il quale mette dentro. Tutto fermo. Ghersini fischia e fa ribattere. Grandi proteste rossoblu perché a detta loro Letizia era già in area prima del tiro, ma l’infrazione la commette Micai, troppo avanti rispetto alla linea. Tiro da ribattere e questa volta La Mantia – vera e propria bestia nera del Cosenza, a cui ha rifilato la terza doppietta in carriera – fa centro. 2-1 lombardo, il Cosenza sprofonda nel dramma.
L’ultima parte di gara è ai limiti del tragico: la squadra di Viali è sfiduciata, demoralizzata e fa fatica anche soltanto a mettere in fila due passaggi. La Fersalpisalò si chiude bene e non lascia spazi agli avanti rossoblu, costretti ad alzare il pallone, quasi sempre in maniera imprecisa. Servono forze fresche e qualche episodio: arrivano da Antonucci, che dopo qualche minuto dal suo ingresso trova una bella giocata, servito da Marras; stop in corsa e piattone di prima. E’ il primo gol col Cosenza per Antonucci, che l’ultima volta aveva fatto centro sempre a Piacenza e sempre contro la Feralpi.
Il finale, per forza di cose, si infiamma: Viali inserisce Canotto e Forte, ma l’occasione clamorosa ce l’hanno i locali, che sprecano con Tonetto, il quale si fa neutralizzare da Micai a due metri dalla porta. I minuti di recupero sono 6, ma il Cosenza rischia ancora: al 93′ è Compagnon a provarci, ma Micai si supera ancora con un’altra super parata.
Il tabellino
MARCATORI: 19′ La Mantia, 27′ Tutino, 54′ La Mantia (rig), 74′ Antonucci
COSENZA: Micai; Gyamfi, Camporese, Meroni, D’Orazio; Voca (64′ Antonucci), Calò, Florenzi (64′ Praszelik); Marras (81′ Canotto), Tutino (94′ Crespi), Mazzocchi (81′ Forte). A disp.: Marson, Cimino, Frabotta, Fontanarosa, Venturi, Zuccon, Viviani. All.: Viali
FERALPISALO’: Pizzignacco; Bergonzi, Ceppitelli, Martella; Felici (81′ Giudici), Zennaro (81′ Tonetto), Fiordilino, Kourfalidis, Letizia (94′ Pilati); La Mantia (64′ Butic), Dubickas (64′ Compagnon. A disp. : Liverani, Volpe, Krastev, Hergheligiu, Attys, Manzari, Pietrelli. All. : Zaffaroni
ARBITRO: Davide Ghersini della sezione di Genova, assistenti: Mattia Scarpa della sezione di Reggio Emilia e Claudio Barone della sezione di Roma 1. Quarto ufficiale: Aleksandar Djurdjevic di Trieste. VAR: Federico Dionisi de L’Aquila, AVAR: Oreste Muto di Torre Annunziata.
NOTE: Spettatori presenti: 1.370 , tifosi squadra ospite: 572. Espulsi: . Ammoniti: Marras, Tutino, Ceppitelli, Compagnon. Angoli: 9-5 . Recupero: 3′ pt – 6′ st.
Risultati Serie B, 32ª giornata
- Brescia-Pisa 3-1
- Feralpisalò-Cosenza 2-2
- Spezia-Lecco 1-1
- Sudtirol-Parma 0-0
- Ternana-Modena 0-0
Classifica Serie B
- Parma 66
- Cremonese 59
- Como 58
- Venezia 57
- Catanzaro 52
- Palermo 49
- Brescia 45
- Sampdoria 43
- Pisa 40
- Reggiana 40
- Cittadella 39
- Sudtirol 39
- Modena 39
- Bari 35
- Cosenza 35
- Spezia 35
- Ternana 33
- Ascoli 31
- Feralpisalò 31
- Lecco 23