Catania: parcheggia sul marciapiede e il Sindaco lo richiama, ma la sua risposta lo spiazza

L'episodio raccontato dal Sindaco di Catania Enrico Trantino: richiama un cittadino che infrange una regola, ma lui gli risponde di pensare alla spazzatura

StrettoWeb

Il Sindaco di Catania Enrico Trantino, così come già accaduto altre volte, ha raccontato sui social un episodio di vita quotidiana e di confronto con i cittadini, cercando di far sì che potessero rispettare le regole. “Oggi ho ripreso una persona – dice – che aveva parcheggiato interamente sul marciapiede, con la scusa che si era fermata ‘un attimo’. Quell’attimo che a Catania dura ore, perché per ognuno che si congeda un altro ne prende il posto per ‘un attimo’. La persona in questione, che mi conosceva, stizzita mi ha detto ‘piuttosto pensa alla spazzatura’. Questo è il problema: ‘piuttosto’. Un avverbio che suona come uno schiaffo e che chi viola le regole utilizza per autoassolversi“.

“Se tutti pensiamo che possiamo infrangere le norme, o applicarle personalmente, perché ‘piuttosto’ c’è altro che alimenta il degrado, non ne usciremo maiaggiunge – Non è per mezzo della repressione che risolleveremo la città. Ma solo grazie al rispetto e alla cura, che dipendono da ciascuno di noi. E allora anche i primi piani, ogni scorcio, ogni ripresa dal basso ci regalerà quel che desideriamo; e chi vive fuori, pensando a una destinazione di viaggio, rispetto ad altre mete potrà pensare: ‘piuttosto’ Catania”, ha concluso postando una foto della città etnea dall’alto.

Condividi