Catanzaro-Cremonese finisce 0-0, come all’andata, alla prima di campionato. Un punto a testa nel match playoff di Serie B, nel soleggiato pomeriggio del Ceravolo. Per i giallorossi, è quasi matematica la qualificazione agli spareggi, anche se l’obiettivo è il quarto posto, occupato proprio dai grigiorossi. La distanza non si riduce, dunque, ma rimane di quattro punti.
La partita
La gara è equilibrata, vive di fiammate e il risultato è giusto. Occasioni da una parte e dall’altra, nessun dominio evidente di una sull’altra. Così dice l’avvio di partita, con Johnsen prima e Vandeputte poi (tra i più attivi, come sempre) a sfiorare il gol. Poi alla mezz’ora è Fulignati ad effettuare la gran parata, prima delle occasioni di Ambrosino e poi ancora Johnsen. La ripresa non è solo il valzer dei cambi, ma anche quello dei legni: lo colpisce Castagnetti ad inizio ripresa e poi Vandeputte (palo) all’82’, anche se era fuorigioco. Il match però resta equilibrato, con due squadre che da una parte se la giocano e dall’altra provano a rischiare il meno possibile. E quando nel finale la stanchezza la fa da padrona, ogni dettaglio può essere importante, ma va sfruttato: non lo fa Stoppa, che manca incredibilmente fuori un rigore in movimento. E’ l’ultima occasione, prima del triplice fischio dopo quattro minuti di recupero.
Il tabellino
Catanzaro (4-4-2): Fulignati; Situm, Scognamillo, Antonini, Veroli; Sounas (31’ st Pompetti), Petriccione (31’ st Stoppa), Pontisso (7’ st Ghion), Vandeputte (45’ st Brighenti); Iemmello, Ambrosino (7’ st Biasci)
A disposizione: Sala, Borrelli, Brignola, Krajnc, Oliveri, Miranda Donnarumma
Allenatore: Vivarini
Cremonese (3-5-1-1): Saro; Antov, Bianchetti, Ravanelli (13’ pt Lochoshvili); Zanimacchia (31’ st Ghiglione), Pickel, Castagnetti, Johnsen (39’ st Falletti), Sernicola; Vazquez (31’ st Buonaiuto); Tsadjout (39’ st Coda)
A disposizione: Livieri, Marrone, Ciofani, Afena-Gyan, Abrego, Quagliata, Majer
Allenatore: Stroppa
Arbitro: Dionisi
Assistenti: Prenna – Politi
Quarto ufficiale: Frascaro
Var: Meraviglia
Ass: Pagnotta
Angoli: tre Catanzaro, sei Cremonese
Recupero: 1‘ pt; 4‘ st
Ammoniti: 32’ st Bianchetti (CRE), 37’ pt Pickel (CRE), 33’ st Johnsen (CRE).
Risultati Serie B, 34ª giornata
- Ascoli-Modena 0-0
- Bari-Pisa 1-1
- Brescia-Ternana 0-0
- Feralpisalò-Como 2-5
- Catanzaro-Cremonese 0-0
- Lecco-Venezia 1-2
- Spezia-Sampdoria 0-0
- Sudtirol-Cittadella 0-0
Classifica Serie B
- Parma 70
- Como 67
- Venezia 61
- Cremonese 60
- Catanzaro 56
- Palermo 52
- Brescia 46
- Sampdoria 45
- Pisa 44
- Cittadella 44
- Sudtirol 43
- Reggiana 40
- Modena 40
- Cosenza 39
- Ternana 37
- Bari 36
- Spezia 36
- Ascoli 34
- Feralpisalò 31
- Lecco 26