Catanzaro formato trasferta. Catanzaro formato macchina da gol. Catanzaro formato vittoria. Catanzaro formato spettacolo. Fate un po’ voi, ma gli aggettivi sono finiti da un pezzo. Questa sera i giallorossi regalano l’ennesimo show, confermandosi corsari in Emilia. La Regione porta bene alla squadra di Vivarini, che due settimane dopo Parma sbanca anche Modena: 1-3 al Braglia nell’anticipo del venerdì di Serie B, con un super Iemmello, autore di due reti e di un assist da sogno.
La partita
Il pressing alto dei canarini non spaventa i calabresi, che con un fraseggio veloce e a un tocco riescono a superare con facilità il primo pressing, lasciandosi davanti aperte praterie. E’ così che arrivano i gol, tutti alla stessa maniera, con la premiata ditta Vandeputte-Iemmello. Così il primo serve il secondo sul filo ed è 0-1 al quarto d’ora. Dopo dieci minuti, il bomber gli ricambia il favore: viene dietro e con un tacco di prima alla Totti libera spazio al compagno, che arriva fino alla trequarti e raddoppia. Che spettacolo! Prima dell’intervallo, dopo un’azione insistita e in seguito a un indecisione di Fulignati, Tremolada accorcia le distanze e lascia tutto aperto.
Nella ripresa, però, non c’è storia. Il pressing alto continua a non impensierire i calabresi, che si affidano anche al proprio portiere, voglioso di riscattare l’errore del primo tempo. E così è ancora spazio ai contropiedi, che portano all’1-3. Prima di Ambrosino, poi di Iemmello. Il gol del primo, infatti, viene annullato per fuorigioco dal Var, ma sul secondo non c’è nulla da fare: il Re di Catanzaro fa doppietta in contropiede e chiude la gara. Con questo risultato, il Catanzaro va a -3 dal Venezia e a -4 dalla Cremonese 3ª che però devono giocare.
Il tabellino
Marcatori: 17’ pt e 24’ st Iemmello (C), 25’ pt Vandeputte (C), 35’ pt Tremolada (M).
Modena (3-4-2-1): Seculin; Ponsi, Zaro, Pergreffi, Santoro, Magnino (34’ st Battistella), Palumbo, Cotali (16’ st Corrado); Tremolada, Duca (34’ Manconi); Gliozzi (16’ st Abiuso). A disposizione: Bozhanaj, Di Stefano, Gagno, Leonardi, Mondele, Oukhadda, Riccio, Strizzolo. Allenatore: Bianco
Catanzaro (4-4-2): Fulignati; Situm, Scognamillo, Antonini, Veroli (47’ st Miranda); D’Andrea (16’ st Sounas), Petriccione (16’ st Ghion), Pontisso (33’ st Pompetti), Vandeputte; Ambrosino (33’ st Biasci), Iemmello. A disposizione: Sala, Krajnc, Oliveri, Verna, Stoppa, Donnarumma, Brignola. Allenatore: Vivarini
Arbitro: Perenzoni
Assistenti: Raspollini-Lombardo
Quarto ufficiale: Calzavara
Var: Miele
Ass: Marini
Angoli: otto Modena, tre Catanzaro
Recupero: 1‘ pt; 6‘ st
Ammoniti: 21’ pt Zaro (M), 44’ pt Tremolada (M), 25’ st Scognamillo (C), 38’ st Battistella (M).
Classifica Serie B
- Parma 66
- Como 61
- Cremonese 59
- Venezia 58
- Catanzaro 55
- Palermo 50
- Brescia 45
- Sampdoria 44
- Cittadella 42
- Pisa 40
- Reggiana 40
- Sudtirol 39
- Modena 39
- Bari 35
- Cosenza 35
- Spezia 35
- Ternana 33
- Ascoli 32
- Feralpisalò 31
- Lecco 23