Vittoria pesantissima in ottica salvezza. Dopo due mesi, il Cosenza torna al successo: in uno dei due anticipi di Serie B, super show a Reggio Emilia; contro la Reggiana finisce 0-4 a domicilio, con due gol per tempo. Con questo risultato, momentaneo +4 dalla zona calda in attesa delle gare di domani. Tanti sorrisi e grande gioia alla fine anche per Viali, alla sua prima vittoria dopo il ritorno in panchina in rossoblu.
La partita
L’approccio del Cosenza è ottimo, come avvenuto spesso quest’anno. Ma all’atteggiamento questa volta seguono anche i gol. Il primo arriva subito, dopo cinque minuti di lancetta: da un lato all’altra, da destra a sinistra, da Tutino a D’Orazio, che sale al terzo piano, sovrasta l’avversario e mette dentro di testa. E’ 0-1. La squadra di Viali ha così la possibilità di gestire. E lo fa bene. Rischia poco, al netto di una Reggiana che non fa granché, e punge al momento giusto, a fine primo tempo. Con chi? Con lui, naturalmente: Gennaro Tutino. Dopo un’azione insistita in area, il bomber rossoblu piazza di prima col piattone all’angolino. Raddoppio. E all’intervallo si va sullo 0-2.
Nella ripresa succede poco. La Reggiana fa poco per provare a recuperare, il Cosenza può gestire in assoluta tranquillità, fino al tris, che sigilla risultato e partita: calcio piazzato dalla trequarti, palla dentro, zampata di Forte – che torna al gol dopo tanto tempo – per lo 0-3. Poco dopo, ancora Forte con una deviazione, per la doppietta e lo 0-4 finale.
Il tabellino
MARCATORI: 6′ D’Orazio, 44′ Tutino, 81′ e 89′ Forte
REGGIANA: Satalino, Sampirisi, Rozzio (77′ Varela), Marcandalli; Fiamozzi, Cigarini, Kabashi, Pieragnolo (61′ Pajac), Antiste (46′ Gondo), Melegoni (61′ Portanova), Okwonkwo. A disp.: Sposito, Motta, Romagna, Libutti, Reinhart, Blanco, Pettinari, Vido. All.: Nesta
COSENZA: Micai, Venturi, Camporese, Meroni, Marras, Zuccon (67′ Voca), Calò, Antonucci (67′ Praszelik), D’Orazio (76′ Frabotta), Mazzocchi (83′ Canotto), Tutino (76′ Forte). A disp.: Marson, Cimino, Gyamfi, Fontanarosa, Viviani, Florenzi, Crespi. All.: Viali
ARBITRO: Simone Sozza della sezione di Seregno; assistenti: Marco Bresmes di Bergamo e Tiziana Trasciatti di Foligno; quarto ufficiale Luca Cherchi di Carbonia. Al VAR Matteo Gariglio di Pinerolo, AVAR Giampiero Miele di Nola.
NOTE: Spettatori presenti: 9.975, tifosi squadra ospite: 810. Ammoniti: Marras, Venturi, Voca.
Classifica Serie B
- Parma 69
- Como 64
- Venezia 61
- Cremonese 59
- Catanzaro 55
- Palermo 51
- Brescia 45
- Sampdoria 44
- Pisa 43
- Cittadella 43
- Sudtirol 42
- Reggiana 40
- Modena 39
- Cosenza 39
- Ternana 36
- Bari 35
- Spezia 35
- Ascoli 33
- Feralpisalò 31
- Lecco 26