Etna: migliaia di suggestivi anelli di vapore dal vulcano | FOTO e VIDEO

"Il 2 aprile si è aperta una piccola bocca sull’orlo nord-orientale del Cratere di Sud/Est, che ha prodotto degli sbuffi di gas incandescente"

Lo spettacolo degli anelli di vapore sull'Etna
StrettoWeb

“Nel tardo pomeriggio del 2 aprile 2024 si è aperta una piccola bocca sull’orlo nord-orientale del Cratere di Sud/Est, che ha prodotto degli sbuffi di gas incandescente. Il mattino dopo era evidente che questi sbuffi stavano producendo una quantità impressionante di anelli di vapore, e da allora questa attività sta andando avanti, avendo emesso già centinaia se non migliaia di questi graziosi anelli”. E’ quanto spiegato dal vulcanologo dell’INGV Boris Behncke sulle ultime attività dell’Etna.

“Nessun vulcano sulla Terra produce così tanti anelli di vapore (volcanic vortex rings) come l’Etna, lo sapevamo già da tempo. Nel 2000 e ancora da luglio 2023 in poi, il cratere Bocca Nuova ha emesso migliaia di questi anelli, e sta continuando“, spiega ancora il vulcanologo.

Nel video a corredo dell’articolo è stato documento questo meraviglioso fenomeno ripreso all’alba del 4 aprile 2024 da Tremestieri Etneo.

Foto
  • anelli di vapore etna
    Foto Antonella Infanta
  • anelli di vapore etna
    Foto Antonella Infanta
  • anelli di vapore etna
    Foto Boris Behncke
/
Condividi