A Lamezia Terme Gaetano Fera presenta “Terra spromessa”

L’iniziativa rientra in “Sentieri d’Arte e Cultura a Lamezia Terme”, realizzato dall’Associazione al Vaglio, per il centenario della nascita di Franco Costabile

StrettoWeb

Si svolgerà oggi venerdì 26 aprile, presso il Teatro Costabile di Lamezia Terme, alle ore 18.30, la presentazione del libro “TERRA SPROMESSA” di Gaetano Fera. Dialogheranno con l’Autore: Antonio Pagliuso (Direttore artistico dell’Associazione AL VAGLIO) e Renato Ghezzi (Professore di Storia Economica presso l’Università Magna Grecia di Catanzaro).

L’iniziativa rientra nel Progetto “Sentieri d’Arte e Cultura a Lamezia Terme” realizzato dall’Associazione al Vaglio e si inserisce nelle attività promosse dal Comitato per le celebrazioni del centenario della nascita di Franco Costabile.

Il racconto storico, così già definito in varie recensioni del libro di Fera, offre uno scenario sul contesto sociale ed economico in Calabria negli anni dell’immediato dopoguerra; scenario che ispirò tantissimo la poetica civile di Franco Costabile.

Attraverso il racconto del protagonista, citando per nome persone realmente esistite e fatti realmente accaduti, viene sviscerata la condizione del popolo calabrese, specie della classe contadina, ed una puntuale disamina dei grandi eventi, spesso sottaciuti, che interessarono la Calabria in quel periodo storico.

Tra questi: la messa in circolazione delle AM lire, le lotte di occupazione delle terre, il disboscamento selvaggio delle foreste. Eventi che poi condussero ad una emigrazione forzata e dolorosa, una vera diaspora dei calabresi, verso le terre d’oltre oceano.

Condividi