Meloni schiaffeggia la sinistra sullo scioglimento dei Comuni: “intervenire a Bari doveroso”. Il precedente di Reggio: cos’ha detto il premier

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha parlato con grande chiarezza della disponibilità di modificare la norma sullo scioglimento dei Comuni, "ma le regole devono essere uguali per tutti". Parole durissime sulla sinistra dopo il caso Bari, e con il precedente di Reggio

StrettoWeb

Nei giorni scorsi anche il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è intervenuto sul dibattito acceso dalla sinistra in difesa dell’Amministrazione Comunale di Bari relativamente allo scioglimenti dei Comuni. Un caso che ha riacceso la ferita di Reggio Calabria, primo e unico Comune Capoluogo di Provincia sciolto dal Governo nel 2012. Giorgia Meloni, intervistata da Bruno Vespa a Porta a Porta la sera del 4 aprile, ha usato parole durissime che inchiodano l’ipocrisia della sinistra: “Io non avrei politicizzato questa questione, ma è stato doveroso da parte del Ministro dell’Interno che ringrazio, inviare la Commissione d’Accesso a Bari all’indomani di un’inchiesta che aveva portato all’arresto di oltre 100 persone e al commissariamento della società dei trasporti e della mobilità di Bari che è interamente partecipata dal Comune. Era doveroso inviare la commissione, le accuse rivolte a Piantedosi sono vergognose. La commissione d’accesso non è finalizzata allo scioglimento, ma ad una verifica. Ed è una verifica doverosa. Qualsiasi governo lo avrebbe fatto di fronte a qualsiasi comune: noi non abbiamo fatto alcuna forzatura a mandare la commissione d’accesso, avremmo invece fatto una forzatura se non avessimo mandato la commissione d’accesso. Ed è questo che vorrei capire dal Pd e dalla sinistra che si straccia le vesti. Il Governo sta facendo quello che era giusto fare, cioè mandare e fare le proprie verifiche. Non è una questione politica. Questo governo ha sciolto diversi comuni, come i precedenti governi, e nessuno si è mai stracciato le vesti”.

Sul caso dello scioglimento dei Comuni, Giorgia Meloni è stata particolarmente netta con un velato riferimento al precedente di Reggio Calabria: “Possiamo discutere se la norma sullo scioglimento dei comuni sia una norma adeguata, e sono aperta a discuterne. Ma non si può chiedere che amministrazioni di sinistra siano trattate in modo diverso da tutte le altre. Adesso improvvisamente per la sinistra dovrebbero le regole: quest’Italia in cui la sinistra ha più diritti degli altri, non mi ha mai convinto e non mi convince adesso”.

L’unico precedente di un Comune Capoluogo di Provincia, nonché Città Metropolitana, sciolto per presunti legami con la criminalità è stato proprio quello di Reggio Calabria, 12 anni fa, quando in riva allo Stretto amministrava la destra. Le parole di Meloni si possono interpretare con un netto e chiaro ‘cambiamo la norma, ma dopo che per la sinistra a Bari varranno le stesse regole utilizzate per la destra a Reggio’.

Condividi