Pnrr, Gentiloni: “accelerare dove necessario, il termine 2026 è fisso”

Gentiloni, commissario europeo all'economia: stiamo cercando modi per affrontare queste sfide senza riaprire il quadro giuridico"

StrettoWeb

“L’attuazione tempestiva dei Pnrr è essenziale, perché la scadenza del 2026 è fissa”. Lo ha detto il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni, intervenendo a un evento sul Recovery a Bruxelles. “E’ fondamentale che in questa seconda metà gli Stati membri mantengano lo slancio e accelerino dove necessario. I Paesi membri ci dicono che l’attuazione dei Pnrr sta mettendo a dura prova la loro capacità amministrativa”.

“Molti apprezzerebbero un’attuazione più semplice e flessibile. Stiamo cercando modi per affrontare queste sfide senza riaprire il quadro giuridico”, ha detto Gentiloni, indicando che il tema sarà sul tavolo dell’Ecofin venerdì. “Sappiamo anche che gli stakeholder vorrebbero essere più coinvolti nell’attuazione dei piani” e “vorrei esortare i Paesi a tenerlo presente quando elaboreranno i loro piani” di bilancio “nella seconda metà dell’anno”.

Condividi