Una visita importante che porta prestigio alla Calabria che lavora. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà in visita nella nostra regione il 30 aprile prossimo. L’itinerario non è ancora stato definito, ma il capo dello Stato visiterà sicuramente due stabilimenti produttivi del cosentino, uno a Mongrassano e uno a Castrovillari.
Nel corso della visita, Mattarella prenderà parte ad alcuni incontri istituzionali: saranno presenti il governatore Roberto Occhiuto, il presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro e il prefetto bruzio Vittoria Ciaramella.
Pd Calabria: “un segnale di grande attenzione”
“E’ un segnale di grande attenzione per la Calabria quello che vuole dare il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che tornerà a visitare la nostra terra alla fine del mese di aprile”. Ad affermarlo è il capogruppo del Pd a palazzo Campanella che evidenzia come sia fondamentale per la Calabria tornare al centro dell’agenda della politica nazionale.
“Oggi il Sud e la Calabria – prosegue Bevacqua – , a causa delle politiche
nazionali, sono relegate ad un ruolo marginale. Una marginalità che diventerà ancora di più catastrofica se dovesse essere approvato il progetto di autonomia differenziata che ha suscitato perfino le proteste della Conferenza episcopale in ordine ai rischi per l’unità del Paese”.
“In un momento come questo – si legge ancora nella nota – acquista ancora più importanza la visita del Presidente della Repubblica, garante dell’unità d’Italia e del rispetto della Costituzione che rischia di finire sotto attacco anche con la riforma del premierato. A Sergio Mattarella chiediamo attenzione per il Sud e per la
Calabria che non possono permettersi di restare indietro e hanno bisogno del massimo sostegno dello Stato per garantire diritti fondamentali come quello alla salute che, invece, rimane ancora un miraggio, come dimostrano gli ultimi dati sulla migrazione sanitaria”.
“La Calabria, i Calabresi e il tessuto produttivo regionale hanno assoluto bisogno di testimonianze come quella oggi annunciata dal Presidente Mattarella. Danno forza e coraggio anche ad ognuno di noi che, chiamato a ruoli di responsabilità, sa di poter contare su chi tutela l’unità del Paese e ha a cuore le grandi potenzialità presenti sul nostro territorio”.