Reggio Calabria, il Consiglio Comunale ha approvato il Bilancio di previsione 2024-2026

Sedici i voti favorevoli, undici quelli contrari. Approvati all’unanimità anche tre ordini del giorno presentati dal gruppo della Lega e riguardanti il contributo Tari, l’importo previsto per gli interventi sui soggetti a rischio esclusione sociale e l’indennità di servizio esterno della Polizia locale

  • Consiglio Comunale sul bilancio Reggio Calabria 18 aprile
  • Consiglio Comunale sul bilancio Reggio Calabria 18 aprile
  • Consiglio Comunale sul bilancio Reggio Calabria 18 aprile
/
StrettoWeb

Il Consiglio comunale di Reggio Calabria ha approvato in data odierna il Bilancio di previsione 2024-2026 con 16 voti favorevoli e 11 contrari. L’assise cittadina, riunitasi in seconda convocazione, ha avviato i lavori con gli interventi dell’assessore al Bilancio, Domenico Battaglia e del dirigente del Settore Finanze, Francesco Consiglio, i quali hanno illustrato gli aspetti tecnici del documento contabile. Dopo una breve interruzione in occasione della concomitante presenza in città del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, i lavori sono ripresi con gli interventi dei consiglieri di maggioranza ed opposizione e, infine, del Sindaco Giuseppe Falcomatà.

Approvati anche i tre ordini del giorno

Successivamente sono stati approvati all’unanimità tre ordini del giorno proposti dal gruppo della Lega. I primi due sono stati presentati dal consigliere Antonino Minicuci. Con il primo, i consiglieri leghisti hanno fatto riferimento al contributo sulla Tari previsto per alcune categorie di cittadini e previsto in Bilancio, per un importo totale pari a un milione di euro e una percentuale massima del 25% del tributo. Secondo i consiglieri firmatari dell’odg, “l’importo stabilito è molto basso, insufficiente per le persone in difficoltà”. Per tale ragione, i consiglieri hanno invitato il sindaco e la giunta “a prevedere l’incremento della percentuale al 50% del tributo, raddoppiando l’importo disponibile, ove per gli introiti dei tributi e quelli dati dalla lotta all’evasione, dovessero essere in aumento rispetto a quelli previsti in bilancio”.

Con il secondo odg, invece, i consiglieri della Lega hanno chiesto di prevedere l’incremento dell’importo previsto per gli interventi per i soggetti a rischio di esclusione sociale, programma 1204, “ove gli introiti per i tributi quest’anno dovessero raggiungere un aumento significativo”.

Il terzo ordine del giorno approvato all’unanimità, proposto sempre dal gruppo della Lega, è stato presentato dal capogruppo Giuseppe De Biasi. Con l’approvazione di tale odg l’importo dell’indennità di servizio esterno della Polizia Locale di Reggio Calabria è stato portato a dieci euro giornalieri, prevedendo l’importo di 12 euro allorquando il servizio venga svolto in turni notturni e/o festivi, “così come avviene in tutte le altre città capoluogo di Città metropolitana”.

La soddisfazione di De Biasi

La nota si soddisfazione di De Biasi. “Con entusiasmo ho il piacere di comunicare che nell’odierna seduta Consiliare è stata approvato all’unanimità l’ordine del giorno, riguardante l’indennità di strada della Polizia Locale, del quale ho chiesto l’inserimento e la discussione in qualità di Capogruppo della Lega. Occorre precisare che l’indennità rappresenta un sostegno essenziale per i vigili urbani che operano sulle strade, spesso durante turni notturni o in condizioni ambientali difficili. Secondo quanto previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro, l’importo giornaliero di tale indennità è attualmente limitato a un massimo di 10 euro al giorno, con la possibilità di incrementarlo a 15 euro attraverso contrattazioni decentrate integrative”.

Tuttavia, questa amministrazione locale, a differenza di altre città capoluogo, non aveva sino ad oggi ritenuto opportuno stabilire un tetto massimo per l’indennità di strada. E’ evidente che l’indennità oltre ad essere un riconoscimento economico per il duro lavoro dei vigili urbani, rappresenta un incentivo fondamentale per affrontare le sfide quotidiane sul campo, e di conseguenza garantire una maggiore sicurezza e tutela per tutti i cittadini”.

Condividi