Un grave incendio, divampato in mattinata, ha letteralmente distrutto l’edificio degli uffici amministrativi del Parco Ecolandia di Reggio Calabria. E’ stata la Polizia di Stato ad allertare i Vigili del Fuoco che sono intervenuti con una squadra anche se le fiamme erano in fase di spegnimento. Sono in corso le indagini per capire se l’incendio è doloso od è divampato per altre cause (ad esempio un cortocircuito). Da precisare che, la struttura, al momento è ferma se non per pochissimi eventi.
“Ci rialzeremo anche questa volta”
“Il Consorzio Ecolandia, soggetto del terzo settore, aderente alla rete promossa dall’ Associazione Libera “La libertà non ha pizzo”, ha nei suoi dieci anni di attività trasformato il Parco da luogo vandalizzato e abbandonato a luogo significativo e eccellenza del Sud Italia. Qualunque sia la natura dell’incendio, comunque Ecolandia non è nuova a episodi vandalici, furti, incendi, e si è sempre rialzata avendo scelto di resistere nel nostro territorio ed essere protagonisti del cambiamento“. E’ quanto scrive in una nota la Direzione del Parco Ecolandia.
“Lo faremo anche stavolta, anzi forse di più. Continueremo a garantire la nostra presenza al Parco, riaprendo i cancelli perché solo con la cittadinanza attiva e la partecipazione si può prendere cura dei beni collettivi. Lo vorremmo fare con i cittadini, con le tante associazioni a noi vicine, con le istituzioni a cui chiediamo di ribadire e impegnarsi, ognuno per la propria parte, affinchè questa ulteriore pagina di storia sia ricordata come segno per una rinascita della comunità tutta”, conclude la nota.