Aumentano le Bandiere Blu in Calabria: ecco quali sono le spiagge migliori della Regione nel 2024

Bandiera Blu 2024, dieci in più dell'anno scorso: in Calabria new entry Parghelia

StrettoWeb

Salgono a 236 le località costiere che potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2024, dieci in più dell’anno scorso. Vessillo che quest’anno, per la 38/a edizione, sventolerà su 485 spiagge con mare eccellente per 4 anni consecutivi (27 in più rispetto al 2023) che corrispondono a circa l’11,5% di quelle premiate a livello mondiale.

In Calabria new entry Parghelia (Costa dei Monaci/Bordila, La Grazia/Vardano, Michelino, La Tonnara) in provincia di Vibo Valentia che si affianca alla riconfermata Tropea (Marina del Convento, Marina dell’Isola, Rocca Nettuno). Due gli approdi Bandiera Blu 2024: il Porto delle Grazie a Roccella Jonica, in provincia di Reggio Calabria e la darsena turistica del Porto di Cetraro, in provincia di Cosenza.

In provincia di Cosenza il riconoscimento è andato a Tortora (La Pineta/Fiume Noce), Praia a Mare (Camping Internazionale/ Punta Fiuzzi), San Nicola Arcella (Arcomagno/Canale Grande Marinella), Santa Maria del Cedro (Chiatta in Ferro – Abatemarco), Diamante (Cirella, Scogliera Cirella, Pietrarossa), Rocca Imperiale (Marina di Rocca Imperiale), Roseto Capo Spulico (Lungomare), Trebisacce – Lungomare Sud (Riviera dei Saraceni – Viale Magna Grecia), Villapiana (Villapiana Scalo, Villapiana Lido); in provincia di Crotone Bandiera Blu a Cirò Marina (Punta Alice, Cervara/ Madonna di Mare), Melissa (Litorale Torre Melissa), Isola Capo Rizzuto (Le Castella); in provincia di Catanzaro riconoscimento a Sellia Marina (Località Ruggero/San Vincenzo – Sena/Jonio – Rivachiara), Catanzaro (Giovino), Soverato (Baia Dell’Ippocampo); in provincia di Reggio Calabria Bandiera Blu a Caulonia (Lido), Roccella Ionica (Lido), Siderno (Litorale).

Catanzaro riconquista la bandiera blu

Catanzaro è città Bandiera Blu anche per il 2024. La riconferma è arrivata nel corso della cerimonia ufficiale, tenutasi al Cnr di Roma, per la consegna del prestigioso riconoscimento che la Fee (Foundation for environmental education), attribuisce annualmente per la qualità del mare e delle spiagge italiane. A rappresentare la città calabrese è stata la vicesindaca, con delega alle politiche del mare, Giusy Iemma, che ha dichiarato: “Non era per niente semplice per Catanzaro tornare a conquistare l’ecolabel più famoso dopo tantissimo tempo, e non era per nulla scontato riuscire a conservarlo”. “Questo traguardo, fortemente ricercato e voluto, è – ha aggiunto – il frutto di una volontà politica condivisa con il sindaco Nicola Fiorita e dimostra che la prima prova è stata superata positivamente”.

Condividi