Domani, domenica 12 Maggio 2024, è la Festa della Mamma, il giorno in cui in Italia si celebra la figura materna e la maternità. Inizialmente veniva festeggiata la ricorrenza l’8 maggio, si è poi deciso di rendere “mobile” la data e fissarla in un giorno festivo, spostandola alla seconda domenica di Maggio.
La Festa della Mamma nel Mondo
In gran parte degli Stati europei, negli Stati Uniti, in Giappone, in Australia e in numerosi altri Paesi la festa cade nella seconda domenica di maggio; a San Marino si festeggia il 15 marzo; nei paesi balcanici l’8 marzo; in molti paesi arabi la festa cade invece nel giorno dell’equinozio di primavera.
Di seguito una selezione di frasi da inviare su WhatsApp e Facebook nella Festa della Mamma 2024.
- “Magari durante la giornata qualcosa va storto e l’umore scende fino ai piedi, ti senti giù da morire poi torni a casa, un Angelo ti abbraccia e tutto passa per magia.“
- “Nessuna lingua è capace di esprimere la bellezza e la forza di una mamma. Buona Festa della Mamma!“
- “Sei saggia e piena d’amore, spero con tutto il cuore di darti tante soddisfazioni e poche delusioni! Auguri mamma.”
- “Come un aquilone senza corda e una farfalla senza ali, mia madre mi ha insegnato a volare con i sogni.“
- “Mi conosci troppo bene, non posso nasconderti nulla e quindi sai anche quanto bene ti voglio. Auguri mamma!“
- “Mamma, nel mio cuore occupi un posto speciale… proprio a fianco della playstation.“
- “Sono contento che tu sia la mia mamma, un’estranea non mi avrebbe sopportato così a lungo.“
- “Mamma, sei proprio come il vino: più invecchi e più migliori.“
- “Grazie per tutto quello che mi hai dato, grazie per la persona che mi hai fatto diventare, grazie per esser la mia mamma. Auguri.“
- “Tu la persona più bella, tu la cosa più importante, tu il mio più grande amore. Auguri mamma.“
- “Donarti un pensiero d’amore è quanto di più banale posso fare per augurati un felice giorno della festa della mamma che nel mio cuore si celebra ogni giorno.“
- “Un piccolo pensiero per dimostrarti il più grande amore che provo. Auguri mamma.“
- “Mamma sei come fiore talmente bello che non sfiorisce mai.“
- “Se farò una gara non importa se vinco o se perdo tu sei sempre vicino a me; e la vittoria è avere una mamma come te.“
- “Esistono mamme che baciano e mamme che sgridano, ma si tratta comunque di amore, e la maggior parte delle mamme bacia e sgrida contemporaneamente.” (P. S. Buck)
- “Dio non può essere ovunque: è per questo che ha creato le madri.” (L. Kompert)
- “Se l’evoluzione funziona davvero, come mai le madri hanno solo due mani?” (M. Berle)
- “Le verità che contano, i grandi principi, alla fine, restano sempre due o tre. Sono quelli che ti ha insegnato tua madre da bambino.” (Enzo Biagi)
- “La mano che fa dondolare la culla è la mano che regge il mondo” (William Ross Wallace)
- “Una buona madre vale cento maestri” (Victor Hugo)
- “La comprensione di una madre è come un cerotto di emozioni per un io ferito.” (Haim G. Ginot)
- “La mamma è quella persona che vedendo che i pezzi di torta sono quattro e le persone sono cinque, dice che i dolci non le sono mai piaciuti.” (Tenneva Jordan)
- “Gli uomini reggono il mondo. Le madri reggono l’eterno, che regge il mondo e gli uomini.” (Christian Bobin)
- “Tu sei la sola al mondo che sa, del mio cuore, ciò che è stato sempre, prima d’ogni altro amore.” (Pier Paolo Pasolini, in “Supplica a Mia Madre”)
- “Si può contare sulle mamme per quasi tutti i problemi e anche con una sola ora di preavviso riusciranno a sostenere i pilastri traballanti di qualsiasi situazione.” (Norma Jena Harris)
- “Quando siamo nati, Dio ci ha dato come giaciglio il cuore di una madre.” (Henri Lacordaire)
- “Un padre può voltare le spalle a suo figlio, fratelli e sorelle possono diventare nemici inveterati, i mariti possono abbandonare le loro mogli, le mogli i loro mariti. Ma l’amore di una madre dura per sempre.” (Washington Irving)
- “La mia unica consolazione, quando salivo a coricarmi, era che la mamma sarebbe venuta a darmi un bacio una volta che fossi a letto.” (Marcel Proust)
- “Nel momento in cui un bambino nasce anche una madre sta nascendo. Lei non è mai esistita prima. La donna esisteva, ma la madre, mai. Una madre è qualcosa di assolutamente nuovo.” (Osho Rajneesh)
- “Quando tua madre ti chiede: “Posso darti un consiglio?” si tratta di una mera formalità. Non importa se si risponde sì o no. Lei ha intenzione di dartelo comunque.” (Erma Bombeck)
- “Ogni parola che scrivo è soltanto un altro modo per dire il tuo nome. Anche se scrivo cielo, terra, musica, dolore, io sto scrivendo sempre e soltanto mamma.” (T. Scarpa).