Cardiochirurgia pediatrica di Taormina, De Luca: “Schifani si vergogni”

StrettoWeb

“Leggiamo con disgusto il comunicato da spot elettorale del Presidente della Regione Schifani sul centro cardiologico pediatrico del Mediterraneo Bambin Gesù di Taormina diramato poche ore fa. Una nota stampa di cui il Presidente Schifani e il suo Governo dovrebbero vergognarsi. Non consentiremo di fare becera campagna elettorale sulla pelle dei bambini e sulle loro famiglie“. Lo dichiara Cateno De Luca, leader di Sud chiama Nord e sindaco di Taormina.

“La notizia oggi che il presidente Schifani avrebbe richiesto la deroga al DM 70/Balduzzi – Centro Cardiologico Pediatrico del Mediterraneo attivo presso l’Ospedale San Vincenzo di Taormina che notizia è? La notizia è che questo governo regionale ci ha messo oltre un anno per avanzare questa richiesta che più volte noi abbiamo sollecitato. Già il 31 luglio 2023 con una apposita nota, nella mia qualità di sindaco di Taormina, avevo richiesto un incontro al Ministro della Salute per affrontare la questione. A seguito di tale richiesta c’è stato l’1 agosto un incontro con il Capo di Gabinetto professore Arnaldo Morace Pinelli“, sottolinea la nota.

“Le predette note sono state mandate per conoscenza sia al presidente della regione Siciliana Renato Schifani sia al presidente della regione Calabria Roberto Occhiuto, ma nessuno si è mosso per risolvere definitivamente il problema. Avevamo richiesto al Ministro della Salute di farsi promotore di un tavolo tecnico istituzionale urgente con la partecipazione del presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, della Regione Siciliana Renato Schifani e dei vertici dell’Ospedale Bambin Gesù. Il 4 agosto 2023 avevamo ribadito la richiesta della convocazione di un tavolo tecnico presso il Ministero. Quando ho incontrato il presidente Schifani il 14 Novembre 2023 abbiamo ancora una volta ribadito la necessità che il Governo Regionale prendesse finalmente posizione e si facesse portavoce presso il Ministero della nostra richiesta“, rimarca De Luca.

“L’unica cosa che il governo ha fatto è stata una proroga al 1 luglio 2024. Poi il silenzio da parte di tutti! Da Schifani a Occhiuto, fino al Ministero. Oggi questo comunicato inutile rappresenta un vero insulto perché senza l’intesa con la regione Calabria non può essere concessa la deroga e far convivere due centri di eccellenza nella regione Siciliana, cioè Palermo presso il Civico di Palermo istituito nel 2019 e affossare Taormina centro attivo dal 2010 che ha garantito tutte le attività medico-chirurgiche dei pazienti affetti da cardiopatie congenite complesse. Fare campagna elettorale così è veramente disdicevole”, conclude De Luca.

Condividi