Catanzaro e il “calcio scriteriato”: “gli ho visto fare cose strane, a Coverciano ti strappano il cartellino”

L'analisi da parte di Pietro Mariani, ex calciatore di Catanzaro e Brescia, che sabato si affrontano per il primo turno playoff di Serie B

StrettoWeb

Non solo elogi al bel calcio. Per il Catanzaro arrivano anche analisi fuori dal coro. Come quella di Pietro Mariani, ex calciatore proprio di Catanzaro e Brescia, che sabato sera si affrontano per il primo turno dei playoff di Serie B. A Bresciaingol l’ex difensore non le manda a dire: “il Catanzaro è la squadra più scorbutica da affrontare: creano sempre occasioni, a volte giocano anche in modo scriteriato, ma si buttano sempre. Poi è comunque lì per merito, ci mancherebbe, con un allenatore bravo e se centrassero la doppia promozione sarebbe un risultato straordinario”.

Ma cosa si intende per scriteriato? Mariani va più nello specifico: “al Catanzaro ho visto fare cose strane, quello che fa anche il Bologna di Thiago Motta. Ad esempio il difensore centrale non si limita a lanciare o dare la palla agli esterni e fare la copertura. No, crea la superiorità numerica entrando dentro al centrocampo con la palla al piede. Quindi o lo lasci libero o deve muoversi un centrocampista per andare a prenderlo e si crea così la superiorità numerica: nella deontologia del calcio non è abitudine fare quello che fa il Catanzaro, a Coverciano ti strappano il cartellino, ma loro anche con il terzo d’attacco non si limitano a farlo tagliare o creare la profondità, quel giocatore lo trovi dentro il campo e a fare il trequartista”.

“E quindi gli avversari sono continuamente costretti a chiamare l’allenatore per dire: ‘Chi va a prenderli?’. Nella loro occupazione degli spazi, la metà campo offensiva è tutta densa nelle linee come nei triangoli. Vivarini cavalca questa onda di follia tattica. Concede però anche molto e il Brescia dovrà approfittare di questo. Al Catanzaro piace subire attaccando, starà alle Rondinelle trovare le contromosse come per altro mi sembra siano già riuscite a fare nei due match in campionato”, ha aggiunto.

Condividi