Incredibile al Ceravolo. Dopo una partita infinita, il Catanzaro batte per 3-2 il Venezia e rimane agganciato alle possibilità di 4° posto, occupato dalla Cremonese, sempre a -3. La pioggia blocca la sfida, ripartita dopo mezz’ora. Nel finale, il gol decisivo è di Iemmello, con un rigore prima fallito e poi segnato dopo che l’arbitro lo ha fatto ripetere.
La partita
Il primo tempo è lunghissimo, “dura” quasi un’ora. Al 20′ la sospensione, dopo circa mezz’ora la ripresa. Piove a dirotto, il pallone rimbalza a fatica. Nonostante ciò, arrivano due gol: il colpo di testa di Pontisso dopo cinque minuti, il pari di Idzes al quarto d’ora. Come detto, però, a metà primo tempo arriva la decisione di Ayroldi: partita sospesa. Continua a piovere e la sfera non cammina più. Non si può giocare. Tutti negli spogliatoi, in attesa di una decisione definitiva: o rinvio o ritorno in campo. Anche perché, nel frattempo, aveva smesso di piovere e cominciava a spuntare anche un timido sole. E così, dopo circa mezz’ora, la decisione: si riprende alle ore 16.15.
La prima frazione si chiude comunque sul pari per 1-1 ed è nella ripresa che arrivano gli altri gol. Verso l’ora di gioco, botta e risposta immediato. Prima Idzes, poi Iemmello. In mezzo, il rosso a Sverko che lascia i veneti in 10 e permette al Catanzaro di giocarsela in superiorità numerica per mezz’ora. Quando la partita stava per concludersi verso il pari, ecco l’episodio decisivo, a recupero inoltrato: calcio di rigore per il Catanzaro. Dal dischetto Iemmello, che però sbaglia. Ma l’arbitro fa ripetere e questa volta l’attaccante non fallisce. E’ 3-2.
Il tabellino
Marcatori: 5’ pt Pontisso (C), 14’ pt e 11’ st Idzes (V), 14’ st e 93’ st Iemmello (C)
Catanzaro (4-4-2): Fulignati; Oliveri (35’ st Stoppa), Scognamillo, Antonini, Veroli (35’ st Miranda); Sounas (23’ st Donnarumma), Petriccione (23’ st Verna), Pontisso, Vandeputte; Ambrosino (43’ pt Biasci), Iemmello
A disposizione: Sala, Borrelli, Krajnc, Miranda, Pompetti, Brignola
Allenatore: Vivarini
Venezia (3-5-2): Joronen; Idzes, Svoboda, Sverko; Zampano (35’ st Dembele), Busio (26’ st Ellertsson) ,Tresmann, Lella (14’ st Altare), Bjarkason; Pohjanpalo (35’ st Gytkjaer), Pierini (35’ st Jajalo)
A disposizione: Andersen, Bruno, Cheryshev, Dembele, Grandi, Olivieri, Ullmann
Allenatore: Vanoli
Arbitro: Ayroldi
Assistenti: Baccini – Barone
Quarto ufficiale: Vogliacco
Var: Paterna
Ass: Di Vuolo
Angoli: dieci Catanzaro, due Venezia
Recupero: 2‘ pt; 3‘ st
Ammoniti: 1’ st Sounas (C), 3’ st e 13’ st Sverko (V)
Espulsi: 13’st Sverko (V)
Risultati Serie B, 36ª giornata
- Cremonese-Pisa 2-1
- Catanzaro-Venezia
- Ascoli-Cosenza 0-1
- Como-Cittadella 2-1
- Spezia-Palermo 1-0
- Sudtirol-Ternana 4-3
Classifica Serie B
- Parma 73
- Como 71
- Venezia 67
- Cremonese 63
- Catanzaro 60
- Palermo 52
- Brescia 47
- Sampdoria 46
- Sudtirol 46
- Cosenza 45
- Pisa 45
- Cittadella 45
- Modena 43
- Reggiana 43
- Spezia 40
- Ascoli 37
- Ternana 37
- Bari 36
- Feralpisalò 32
- Lecco 26