Comunali in Trentino Alto Adige: i sindaci eletti, 2 comuni al ballottaggio | DETTAGLI

Comunali in Trentino Alto Adige, urne chiuse: si è votato a Laives, Lana e San Martino in Passiria in Provincia autonoma di Bolzano e Ala, Campodenno, Mezzolombardo, Predazzo e Rovereto in Provincia autonoma di Trento

StrettoWeb

Spoglio praticamente concluso per le elezioni comunali per la scelta del nuovo sindaco in 8 comuni del Trentino Alto Adige. Le elezioni hanno riguardato i comuni di Laives, Lana e San Martino in Passiria in Provincia di Bolzano e di Ala, Campodenno, Mezzolombardo, Predazzo e Rovereto in Provincia autonoma di Trento. Le cittadine che andranno al ballottaggio, lo faranno il prossimo l’8 ed il 9 giugno.

AGGIORNAMENTI
  • Boninsegna è il nuovo sindaco di Predazzo

    A Predazzo concluso lo spoglio con la vittoria del candidato sindaco Paolo Boninsegna (Impegno Comune) che si attesta al 51,2%. Si ferma al 36,8% Maria Emanuela Felicetti (Noi siamo Predazzo), più staccato il candidato sindaco Dino Degaudenz (Predazzo Bene Comune).

  • Ballottaggio a Laives

    A Laives, dove i votanti sono in drastico calo, sarà ballottaggio tra Giovanni Seppi (SVP), sindaco reggente dopo l’elezione in Provincia di Christian Bianchi e Claudia Furlani, candidata del centrodestra (ma  senza di Forza Italia, dove Matteo Gazzini ha preferito correre da solo). La tornata per eleggere il nuovo sindaco sarà in concomitanza con le Europee.

  • Ballottaggio a Rovereto

    A Rovereto sarà ballottaggio il prossimo 8 e 9 giugno in concomitanza con le Europee, tra il candidato sindaco del centrosinistra Giulia Robol ed il candidato sindaco del centrodestra Gianpiero Lui. Sopra le aspettative il risultato di Officina Comune. Tutti gli altri staccatissimi

  • Ecco il nuovo sindaco di Lana

    A Lana è stata una corsa con 4 candidati sindaco. Si sono contesi la poltrona di primo cittadino Hannes Silbernagl (“Lista Verde Lana”), Valentina Andreis e Helmut Taber (Südtiroler Volkspartei e Svp-Kleines Edelweiß Pawigl Völlan) e Roland Stauder (Fratelli d’Italia, “Insieme Lana” e Die Freiheitlichen). Ad avere la meglio è stata Helmut Taber con il 48,5% dei consensi.

  • A San Martino in Passiria eletto il nuovo sindaco

    A San Martino in Passiria è stata sfida tra due candidati sindaci: Dominik Alber (Südtiroler Volkspartei) e Patrick Bortolotti (Bürgerliste Für St. Martin). Il primo ha avuto nettamente la meglio ed è il nuovo sindaco. Lo spoglio è ancora in corsa ma il divario è incolmabile.

  • In Trentino affluenza ferma al 49,6%

    L’affluenza complessiva alle urne in Trentino è stata del 49,6%. Significa che meno della metà degli aventi diritto è andata a votare. Nelle precedenti elezioni comunali l’affluenza era stata del 64,3%.

  • In Alto Adige cala l'affluenza alle urne

    Cala l’affluenza alle urne in Alto Adige per le elezioni comunali: ha votato il 55,9% degli aventi diritto. Il calo più significativo, del 13,9% rispetto alla scorsa tornata, è stato registrato nel centro più popoloso, a Laives.

  • Igor Portolan è il nuovo sindaco di Campodenno

    A Campodenno quorum superato. L’affluenza definitiva è stata del 46,8%, ma il quorum va calcolato sul numero degli aventi diritto al voto meno gli Aire che sono 448. Dunque il quorum calcolato sui soli elettori residenti è di 605 votanti, ampiamente superato visto che si sono recati alle urne 776 elettori. Igor Portolan è il nuovo sindaco di Campodenno.

Condividi