Corigliano-Rossano: cinghiale avvistato nel recinto condominiale| VIDEO

Una situazione ormai insostenibile: l'ultimo avvistamento è avvenuto a Corigliano dove l'ungulato gira indisturbato

StrettoWeb

L’emergenza cinghiali sembra non conoscere fine, almeno in Calabria: puntualmente infatti diversi residenti, da nord a sud della regione, si trovano a fare conti con gli ungulati i quali, oltre a rappresentare un pericolo alla sicurezza pubblica, mettono a repentaglio anche la loro stessa incolumità. L’ultimo avvistamento è avvenuto nella città di Corigliano-Scalo: come testimonia il video postato sulla pagina Facebook “Schiavonea Beach”, un ungulato si aggira all’interno di quello che sembra un recinto condominiale. L’avvistamento è avvenuto in via Edmondo De Amicis, arteria dell’area urbana coriglianese.

Coldiretti Calabria: “pericolo per agricoltori e cittadini”

“Proprio i cinghiali sono il maggior pericolo anche per i cittadini, con 170 incidenti stradali con morti e feriti causati nel 2023 proprio dall’impatto con cinghiali e altri animali selvatici, secondo l’analisi Coldiretti su dati Asaps, in aumento dell’8% rispetto all’anno precedente”. E’ quanto riporta Coldiretti Calabria.

“Ai danni alle coltivazioni si è aggiunto l’allarme della peste suina africana, la malattia non trasmissibile all’uomo che i cinghiali oggi presenti sul territorio rischiano di diffondere nelle campagne, mettendo in pericolo gli allevamenti suinicoli sul territorio. Da qui la richiesta di mettere un freno immediato alla proliferazione dei selvatici, dando la possibilità agli agricoltori di difendere le proprie terre e fermare una vera e propria invasione”.

Corigliano-Rossano, è emergenza cinghiali in città
Condividi