Cosenza accoglie il Ministro Valditara: la visita nelle scuole | GALLERY

Il ministro ha visitato la biblioteca del Bernardino Telesio e l'Istituto Alberghiero “Mancini-Tommasi”: nel pomeriggio tappa a Tropea

  • valditara a Cosenza
    Foto di Corradino Rapana
  • valditara a Cosenza
    Foto di Corradino Rapana
  • valditara a Cosenza
    Foto di Corradino Rapana
  • valditara a Cosenza
    Foto di Corradino Rapana
  • valditara a Cosenza
    Foto di Corradino Rapana
/
StrettoWeb

Il Ministro del Merito e dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, è arrivato questa mattina in Calabria. Atterrato all’aeroporto di Lamezia Terme intorno alle 10:30, Ha raggiunto Cosenza in auto per poter visitare le scuole della città. In particolare, Valditara ha scelto il Liceo “Bernardino Telesio” per visitare la Biblioteca Stefano Rodotà, la più grande d’Italia per il patrimonio di volumi conservato.

Ad accoglierlo, i docenti, il personale scolastico e gli studenti muniti di bandierine tricolori i quali, al suo arrivo, hanno intonato l’inno d’Italia. Grande rilevanza, poi, allo studio delle lingue classiche con l’intervento del docente Flavio Nimbo che ha spiegato “l’attualità” del latino e del greco. Presente anche il Prefetto Vittoria Ciaramella che lo ha accompagnato durante la visita istituzionale insieme al dirigente Domenico De Luca. Il Ministro ha lasciato quindi il Liceo per poter poi raggiungere l’Istituto Alberghiero. Nel pomeriggio, invece, si recherà al Galluppi di Tropea.

Valditara: “il Governo sta investendo nella scuola calabrese”

Il Ministro Valditara ha parlato di dimensionamento scolastico: “non solo non abbiamo chiuso alcuna scuola ma abbiamo anche previsto i presidi vicari che vengono a sostituire le reggenze che sono state superate e quindi ci sarà una presenza sulla scuola accorpata che prima non c’era perché il preside reggente si doveva alternare sulle scuole. Inoltre c’è una forte semplificazione negli atti amministrativi quindi basta con questa polemica”.

E sulla Calabria ha precisato: “sono circa 844 milioni di euro e solo in questa scuola investiamo 715 mila euro e 978 mila euro per l’istituto alberghiero Mancini di Cosenza. Abbiamo tutte le scuole elementari coinvolte in Agenda Sud, e 17 scuole superiori, con 5 docenti per ciascuna scuola in più, con una formazione specifica per i docenti”.

“Interventi e risorse di sostegno sociale e psicologico per le famiglie, perché mandino i figli a scuola, più sport, più teatro, quindi paghiamo in più gli insegnanti per l’attività extracurricolare di potenziamento”.

Condividi