Nonostante un Tutino meraviglioso, il Cosenza si vede sfumare il sogno playoff, non semplice ma neanche impossibile. Contro lo Spezia finisce 2-2. Anche la vittoria, tuttavia, non avrebbe permesso alla squadra di Viali di ottenere l’ingresso agli spareggi, per via delle vittorie di Sampdoria e Brescia.
La partita
La bellezza, al di là del risultato, è sugli spalti: una cornice di pubblico bellissima (11 mila spettatori). Il San Vito Marulla ha voglia di festeggiare la salvezza e sognare i playoff in un pomeriggio primaverile. E la gara si mette anche bene, con il solito Tutino: punizione, magia, gol. L’ennesimo di questa stagione, il 18°. E i rossoblu se lo godono, sperando nel rinnovo, tema caldo di questi giorni. Nel finale di tempo (extratime lunghissimo) succede di tutto: rigore per lo Spezia, Micai para, ma l’euforia è ancora alta e nel corner seguente pareggia Reca, in mischia. Inutili le proteste rossoblu per un presunto tocco di mano: il gol, infatti, è regolare. E la gara si chiude sull’1-1 all’intervallo.
La ripresa si apre come si era aperto il primo tempo. Sempre 4 minuti. Dopo 4 minuti la magia su punizione di Tutino, dopo 4 minuti dall’inizio della ripresa un’altra magia di Tutino. Cosenza si inchina al suo Re, che raccoglie il cross da Antonucci e la piazza con uno spettacolare tacco volante. 2-1. San Vito incredulo, bomber in forma smagliante e 19 centri stagionali. Questo pomeriggio, però, è quello delle perle: e così, dopo le due di Tutino, risponde Elia, che dai 25 metri riceve, stoppa e la piazza al volo. 2-2 e partita infinita. Infinita sì, perché nel finale accade l’impensabile: lo Spezia segna al 94′ e sarebbe salvo direttamente con un turno d’anticipo, ma dopo l’euforia l’arbitro annulla per fuorigioco dopo consulto Var. Finisce 2-2.
Il tabellino
MARCATORI: 5′ Tutino, 45+7 Reca, 50′ Tutino, 74′ Elia,
COSENZA: Micai; Meroni, Camporese, Venturi (63′ Fontanarosa); Marras, Zuccon, Viviani (63 Voca), Antonucci (77′ Florenzi), D’Orazio; Mazzocchi (77′ Forte), Tutino (88′ Canotto). A disp. : Lai, Cimino, Gyamfi, Frabotta, Praszelik, Crespi, Novello. All. : Viali
SPEZIA: Zoet; Mateju (46′ Vignali), Hristov, Nikolaou; Verde (85′ Falcinelli), Nagy, S. Esposito, Bandinelli (61′ Bertola), Reca (61′ Elia); Di Serio (80′ Kouda), P. Esposito. A disp. : Zovko, Jagiello, Bertola, Candelari, Tanco, Wisniewski, Cipot, Moro. All. : D’Angelo
ARBITRO: Juan Luca Sacchi d ella sezione di Macerata; assistenti: Del Giovane, Ricci;
Quarto uomo: Castellone; VAR: Meraviglia; AVAR: Minelli
NOTE: Spettatori presenti: 11.012, tifosi squadra ospite: 80 . Espulsi: Kevin Marulla (Team Manager). Ammoniti: Reca, Viviani, Marras, Esposito P. Micai, Fontanarosa. Angoli: 5–13 . Recupero: 3′ pt – 4′ st. Al 45′ + 6 Micai para un rigore calciato da Verde.
Risultati Serie B, 37ª giornata
- Brescia-Lecco 4-1
- Cittadella-Bari 1-1
- Cosenza-Spezia 2-2
- Modena-Como 0-0
- Palermo-Ascoli 2-2
- Parma-Cremonese 1-1
- Pisa-Sudtirol 2-2
- Sampdoria-Reggiana 1-0
- Ternana-Catanzaro 1-0
- Venezia-Feralpisalò 2-1
Classifica Serie B
- Parma 75
- Como 72
- Venezia 70
- Cremonese 64
- Catanzaro 60
- Palermo 53
- Sampdoria 52
- Brescia 51
- Sudtirol 47
- Cosenza 46
- Pisa 46
- Cittadella 46
- Reggiana 46
- Modena 44
- Spezia 41
- Ternana 40
- Ascoli 38
- Bari 38
- Feralpisalò 33
- Lecco 26