E’ stata presentata questa mattina a Riace, la candidatura alle elezioni europee per l’Alleanza Verdi – Sinistra, di Mimmo Lucano, già sindaco della cittadina della provincia di Reggio Calabria, alla presenza di Angelo Bonelli, Nicola Fratoianni e Roberto Salis. “Sono candidato sia per il Parlamento europeo, ma anche per la carica di sindaco di Riace. Mi dà una forte spinta emozionale il fatto che tutto sia arrivato in poco tempo. Il mio rapporto, lo dico sempre, con la politica è stato sempre su basi emozionali, voglio rincorrere ideali, quelli dell’uguaglianza, dell’umanità, del rispetto dei diritti umani e anche di sentire le oppressioni, le repressioni di chi subisce questa privazione dei diritti. Sono felice e orgoglioso di condividere l’esperienza politica della candidatura elle elezioni europee assieme ad Ilaria Salis. È una che combatte come noi, con gli stessi nostri ideali. Mi auguro più per lei che per me di farcela perché per Ilaria l’elezione significherebbe la libertà. La storia di Ilaria ci spiega come l’Europa non è l’Europa dei diritti”, conclude Lucano.
Salis: “contento di aver conosciuto Lucano”
“Credo che anche dove non è candidata sia importante il sostegno ad Ilaria. Ed in ogni caso un consenso sempre più ampio ad Alleanza Verdi Sinistra è fondamentale per il raggiungimento del quorum”. E’ quanto ha detto Roberto Salis, padre di Ilaria, detenuta in Ungheria e candidata alle elezioni europee. “Ognuno, con il proprio fiammifero – ha aggiunto Salis – deve contribuire a mantenere accesa la luce di speranza per Ilaria. Quello che è accaduto a mia figlia non deve più accadere a nessuno in Europa. E soprattutto devono cessare certi soprusi che ancora si verificano nel nostro continente. Questa visita a Riace mi ha dato l’occasione di conoscere Mimmo Lucano. Stringergli la mano é stato davvero un piacere”. Infine una critica allo Stato italiano in relazione alla vicenda di Ilaria: “ho visto pochi risultati – ha detto Roberto Salis – per l’azione diplomatica che é stata messa in atto dalle autorità di governo del nostro Paese per risolvere la situazione di mia figlia”.
Fratoianni: “Lucano portatore di un’esperienza collettiva”
“Sono qui a Riace per sostenere una candidatura straordinaria che abbiamo voluto voluto tutti e tutte insieme. Quella di Mimmo Lucano, che è portatore di un’esperienza collettiva. Un’esperienza che parla all’Italia e all’Europa, che ha bisogno di accogliere e non di escludere. Un’Europa che ha bisogno di pace, di conversione ecologica, di giustizia sociale. Quei valori in cui Lucano si è sempre riconosciuto”. Così Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra italiana, a Riace per presentare la candidatura dell’ex sindaco di Riace alle elezioni europee. “Vogliamo un’Europa – ha aggiunto Fratoianni – che investa sulla pace anziché sulla guerra e sulla rincorsa agli armamenti, sottraendo risorse decisive a capitoli di spesa che hanno a che fare con la vita delle persone in carne ed ossa. Per arrivare qui in Calabria ci vogliono ore e ore perché le strade non ci sono. Una regione in cui la sanità è a pezzi. Pensiamo che le risorse devono essere investite innanzitutto qui”. “Siamo convinti – ha detto ancora il segretario di Sinistra italiana – che l’Europa ci sarà se sarà l’Europa della pace, della giustizia sociale, dei diritti del lavoro e del salario minimo europeo”.