Messina, Basile sui fondi extra bilancio: “il Governo ha gettato la maschera”

Messina, confronto in commissione sullo stato dell’arte della spesa e della programmazione dei fondi extra bilancio e dei fondi europei

StrettoWeb

“Oggi la 3ª Commissione Consiliare da me presieduta ha ritenuto opportuno organizzare un confronto con l’Amministrazione in ordine allo stato dell’arte della spesa e della programmazione dei fondi extra bilancio e dei fondi europei”, è quanto chiarisce la presidente Emilia Rotondo. Il sindaco di Messina, Federico Basile, spiega: “non staremo a guardare che vengano scippate risorse FSC 14- 20 e PON PLUS 21- 27 per mascherare le mancate promesse del governo sui fondi PNRR. Sui fondi FSC 14-20 e PNRR si sta materializzando ciò che da tempo temevamo ma, non credevamo – continua Basile – che si potesse arrivare a tanto. Mentre i Comuni spendono ogni energia possibile per cercare di attuare gli interventi del PNRR e rimanere nei tempi come sta facendo Messina, finalmente il governo, ed il ministro Fitto in particolare, gettano la maschera sui fondi FSC 14- 20, sul PNRR e sui fondi PON METRO PLUS 21-27″.

“Oggi risulta chiaro dove il Ministro intende prendere i fondi per coprire la riprogrammazione del PNRR che i Sindaci delle Città metropolitane, e non solo, non hanno mai accettato, ma subìto. Il DL Coesione lo dice chiaramente. Anche se i Comuni sono in regola con i tempi del PNRR, il governo vorrebbe utilizzare i fondi PON METRO PLUS 21- 27, già programmati e destinati a interventi pianificati dalle Città metropolitane, per coprire misure del PNRR che ha in parte, per motivi non certo riconducibili ai Comuni, definanziato, e ovviamente anche le economie degli FSC 14 – 20 avranno stessa sorte”, sottolinea Basile.

Condividi