Reggio Calabria, a Portigliola apre un altro punto di solidarietà sanitaria rivolta ai cittadini

Nuovo punto di solidarietà sanitaria rivolta ai cittadini a Portigliola (Reggio Calabria): la struttura

StrettoWeb

Nella giornata del 30 maggio 2024, presso la sede comunale di Portigliola (Reggio Calabria), alla presenza di s.e. commissario prefettizio Dott. Sandro Borruto, del coordinatore responsabile del centro So.San. – Lion “Salvatore Trigona” di Lamezia Terme, del dott. Antonio Bagnato in qualità di futuro responsabile del Centro Satellite So.San. – Lion di Portigliola, si è concretizzata e firmata la bozza definitiva del protocollo d’intesa tra il Comune di Portigliola e la So.San. Nazionale per l’apertura di un altro punto di solidarietà sanitaria rivolta ai cittadini.

L’ente comunale ha messo a disposizione alcuni locali propri per la realizzazione dell’ambulatorio medico, a titolo gratuito e comprese di tutte le utenze, in cui opereranno i medici so.san. Concretizzando screening preventivi diretti alla popolazione. Grande soddisfazione dei presenti per questo altro traguardo raggiunto a servizio di chi soffre ed a chi ha problemi.

La struttura

La struttura assegnata si compone di un ambulatorio medico, di una sala di attesa e dei relativi servizi igienici, facendo parte di un complesso più ampio collocato nella struttura della ex sede del municipio, già arredati e già in uso alla guardia medica.

Il nuovo centro sarà gestito dal dott. Antonio Bagnato con la collaborazione di una nuova equipe di medici con varie specialità, il cui elenco sarà comunicato al presidente della so.san. Nazionale ed al cda per l’ingresso come nuovi soci della so.san. Nazionale. Il nuovo centro satellite farà capo al centro logistico so.san. – Lion “Salvatore Trigona” di Lamezia Terme ed avrà garantito l’uso delle attrezzature mediche in suo possesso e che avrà il compito di essere da supporto a questo nuovo centro satellite.

Il centro di Portigliola

Portigliola, piccolo centro alle falde del promontorio dell’Aspromonte, è una cittadina intrisa di storia la cui fondazione si ritiene sia avvenuta verso il 915 dell’era volgare, epoca in cui i saraceni, di razza semitica, provenienti dall’Arabia, con inaudita ferocia, saccheggiarono e distrussero la fiorentissima città di Locri Epizephiri, perla della Magna Grecia. In accordo coi i firmatari del protocollo d’intesa si è voluto dare il nome al nuovo centro satellite, intitolandolo allo scomparso Cosimo Marzano, grande uomo che ha dedicato la sua vita a servizio del prossimo fino alla sua dipartita sulle scalinate della casa di accoglienza per minori che lui stesso aveva istituito a Lamezia Terme.

Di famiglia storica della cittadina portigliolese, e genitore dell’architetto Carmelo Marzano, che assieme a s.e. dott. Sandro Borruto hanno voluto fortemente promuovere questo servizio rivolto a tutti i cittadini. Il nuovo centro sarà chiamato: “Centro Satellite so.san. – Lion, Cosimo Marzano”. La nuova sede sarà inaugurata alla presenza delle autorità civili, religiose e lionistiche.

 

Condividi