Autonomia, che attacco di Irto a Occhiuto: “politicamente ambiguo”

Il Senatore PD Nicola Irto attacca il Governatore calabrese Roberto Occhiuto dopo l'approvazione dell'Autonomia Differenziata

StrettoWeb

Anche il senatore reggino Nicola Irto è intervenuto dopo l’approvazione dell’Autonomia Differenziata, che diventa Legge di Stato. Irto ha attaccato senza mezzi termini il Governatore calabrese Roberto Occhiuto, sul tema definito politicamente ambiguo e dunque ingiustificabile. Perché il senatore Mario Occhiuto, del suo stesso partito, ne aveva già votato il testo al Senato e ora il presidente della Regione parla, senza alcun imbarazzo, di errore del centrodestra nazionale rispetto alla recente approvazione del provvedimento alla Camera”

“La bramosia di potere all’interno di Forza Italia – continua il senatore PD – crea cortocircuiti comunicativi imbarazzanti, ma oggi è impossibile ingannare i cittadini. Noi continueremo a lottare – prosegue il senatore dem – per impedire questa torsione autoritaria a opera del centrodestra e per difendere l’unità dell’Italia e i princìpi costituzionali di eguaglianza e libertà”.

Con l’autonomia differenziata e con il premierato, che ieri è passato a Palazzo Madama, “il centrodestra vuole spaccare il Paese e governare a Roma senza limiti e controlli, mettendo da parte il Parlamento, il presidente della Repubblica e i necessari equilibri costituzionali tra i poteri dello Stato. È ormai chiaro il baratto tra Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia. Avevamo scritto e detto tanto a questo proposito, sia al Senato che nelle piazze. Avevo denunciato a chiare lettere gli scopi di potere che si nascondevano dietro a questo patto politico, riprovevole, a danno dell’unità nazionale, della democrazia, della Costituzione e del Mezzogiorno”.

Condividi