Grande attesa per i ballottaggi in Calabria di domenica e lunedì. A Vibo Valentia Enzo Romeo del centrosinistra (alleanza Pd, M5S, Sinistra), primo presidente della Provincia di Vibo Valentia, si contrappone a Roberto Cosentino, dirigente della Regione Calabria, sostenuto da Forza Italia, Fratelli d’Italia, dal movimento “Indipendenza”, e dalle liste civiche “Forza Vibo”, “Oltre” e “Vibo Unica”. Al primo turno il candidato più votato, con il 38,4%, è stato Cosentino, mentre Romeo ha ottenuto il 31,9%.
A Gioia Tauro i candidati sono due donne, Simona Scarcella e Maria Rosaria Russo. La prima al primo turno ha riportato il 39,2%, mentre Russo, dirigente scolastica, si è fermata al 35,5%.
Per quanto riguarda Montalto Uffugo, i candidati a sindaco, entrambi civici, sono Biagio Faragalli, farmacista e già consigliere comunale, e Mauro D’Acri, ex consigliere regionale con delega all’Agricoltura nella Giunta presieduta da Mario Oliverio. Faragalli, con il 49%, ha sfiorato l’elezione al primo turno, mentre D’Acri si é fermato al 42,5%.