Elezioni, tutti i sindaci eletti al ballottaggio | NOMI

Ballottaggi: Firenze, Perugia, Cremona, Potenza, Bari e Campobasso al centrosinistra, che con Cagliari vince in tutti e 6 i capoluoghi di regione

StrettoWeb

Si delineano i risultati dei ballottaggi del fine settimana. Lo spoglio, ormai, fornisce un quadro abbastanza chiaro per quando riguarda i sindaci eletti e le varie coalizioni: il centrosinistra vince a Firenze con Sara Funaro, a Perugia con Vittoria Ferdinandi, a Potenza con Vincenzo Telesca e a Bari con Vito Leccese. Confermato anche il sindaco di Cremona Leonardo Virgilio. A Campobasso è Marialuisa Forte (Pd, M5s, Sinistra) il nuovo sindaco. Al centrodestra va Rovigo, così come Caltanissetta e Lecce.

AGGIORNAMENTI
  • I risultati nei 14 capoluoghi

    Per quanto riguarda i 14 capoluoghi che hanno votato per i ballottaggi, il centrosinistra (compresi i centri dove c’è stata un’alleanza con il M5S) vince a Firenze, Bari, Potenza, Campobasso, Perugia, Vibo Valentia e Cremona, il centrodestra a Caltanissetta, Lecce, Urbino, Rovigo e Vercelli. I candidati civici conquistano la poltrona di primo cittadino ad Avellino e Verbania.

  • Vittoria Ferdinandi è il nuova sindaco di Perugia

    Vittoria Ferdinandi, centrosinistra e civici, è il nuova sindaco di Perugia. Battuta Margherita Scoccia, sostenuta da FdI, FI, Lega e quattro liste civiche, che ha ottenuto il 47,88 per cento dei consensi, 37.389.

  • Urbino, Maurizio Gambini confermato sindaco

    A Urbino nel ballottaggio Maurizio Gambini è stato confermato sindaco per il terzo mandato con il 53,08% dei voti.

  • A Lecce vince il centrodestra, Poli Bortone eletta sindaco

    Adriana Poli Bortone del centrodestra è la nuova sindaca di Lecce. Ha battuto di misura il sindaco uscente del centrosinistra Carlo Salvemini.

  • Nargi sindaco di Avellino

    Le liste civiche confermano al ballottaggio il sindaco di Avellino. Laura Nargi (liste civiche) ha ottenuto il 51,84%; Antonio Gengaro (centrosinistra) il 48,16%.

  • Firenze: Funaro eletta sindaco con il 60,56%

    Sara Funaro, candidata di centrosinistra appoggiata al secondo turno anche dal M5s, è il nuova sindaco di Firenze con il 60,56%.

  • Cremona al centrosinistra: Virgilio eletto sindaco

    Col 50,37%, Leonardo Virgilio del centrosinistra è sindaco di Cremona: battuto Alessandro Portesano del centrodestra. Il vicesindaco uscente conquista la vittoria 191 voti.

  • Vercelli: Scheda eletto sindaco

    Il candidato del centrodestra Roberto Scheda è stato eletto sindaco di Vercelli.

  • Centrodestra strappa Rovigo al centrosinistra

    Il centrodestra strappa al centrosinistra il sindaco di Rovigo al ballottaggio. Quando restano da scrutinare 4 sezioni su 55, il vantaggio di Valeria Cittadin al 58,46% è incolmabile.

  • La situazione a Perugia e Bari

    A Perugia i primi dati dello scrutinio vedono Ferdinandi (centrosinistra) al 51% in vantaggio su Scoccia (centrodestra), ma il numero di sezioni è ancora basso.

    Quando lo scrutinio di Bari è a metà (170 sezioni su 345) il centrosinistra vola, con il candidato Vito Leccese al 70% e Fabio Romito del centrodestra al 30%.

  • A Firenze Funaro in vantaggio su Schmidt

    A Firenze il 60,5% delle preferenze a Sara Funaro; il 39,5% ad Eike Schmidt. Quando sono 62 le sezioni scrutinate (su 360) è questo il vantaggio segnalato al ballottaggio.

  • Affluenza parziale bassa a Bari: è al 40%

    E’ in calo l’affluenza al ballottaggio a Bari. Quando restano da esaminare poche sezioni, a Bari l’affluenza è per ora al 40%. Al primo turno fu del 64,71%.

  • Affluenza a Firenze sotto al 65%

    Con il 90% delle sezioni esaminate il dato di affluenza al ballottaggio di Firenze è in calo al 64,75%. Al primo turno l’affluenza fu al 69,69%.

  • A Cremona centrodestra avanti

    A Cremona centrodestra avanti. Il comune era governato dal Pd e dal centrosinistra. I primi dati sembrano eloquenti.

Condividi