In Calabria nasce Carta, il museo della casa editrice Rubbettino dedicato alla storia della stampa

Soveria Mannelli ritorna protagonista grazie a Rubbettino, la casa editrice che ha dedicato un museo alla storia della stampa

StrettoWeb

Detto fatto: la casa editrice calabrese Rubbettino ha inaugurato il nuovo Museo Carta dedicato al libro e alla tipografia. Un luogo storico eppure d’avanguardia, che va ad aggiungere valore agli stabilimenti storici presso Soveria Manelli, in provincia di Catanzaro. Il taglio del nastro è avvenuto ieri venerdì 14 giugno, subito dopo la conclusione del Festival del Lavoro nelle Aree Interne che si è svolto dal 12 al 14.

La cerimonia è stata preceduta da un dibattito al quale hanno preso parte il Presidente dell’Associazione Italiana Editori, Innocenzo Cipolletta; Manuel Fernando Ramello, Vice Presidente dell’Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale (AIPAI) e i due fratelli Marco e Florindo Rubbettino. L’apertura del dibattito è stata invece affidata a Mons. Serafino Parisi, Vescovo di Lamezia Terme.

“Il passato è sempre un tuffo nel futuro – ha osservato il Vescovo durante il suo intervento – soprattutto se questo passato è custodito in un museo che riguarda i libri. Il libro non è un bene statico da esporre, ma è sempre un invito ad agire. Ogni volta che si apre un libro, ecco che questo prende vita. È un fondamento sul quale costruire il futuro”.

Condividi