Comunali Alto Ionio Cosentino: tira aria di cambiamento ma non mancano le eccezioni | DETTAGLI

I 10 Comuni dell'Alto Ionio Cosentino hanno ormai deciso: mentre molti scelgono per il "nuovo", altri diventano nostalgici. Sorpresa per Roseto Capo Spulico...

StrettoWeb

Si avvia alle battute finali lo spoglio per le Comunali 2024 anche nell’Alto Ionio Cosentino. Sono 10 i Comuni che hanno scelto il nuovo Sindaco e la giunta che lo accompagnerà nei prossimi 5 anni. La parola d’ordine, per la maggior parte dei paesi, è “cambiamento”: tanti, infatti, i nuovi volti della politica locale che vanno a sostituire ormai i veterani. Con alcune eccezioni. Vediamo di quali si tratta in dettaglio.

Alessandria del Carretto

Il piccolo comune montano ai piedi dello Sparviere riconferma Domenico Vuodo e la sua “Impegno Comune” (81,73%) per un secondo contro l’avversario Giuseppe Napoli (18,27%).

Amendolara

La cittadina torna al voto dopo solo 3 anni a causa del decesso del Primo Cittadino Pasquale Aprile. A contendersi lo scranno comunale, Maria Rita Acciardi – veterana della politica locale – e Antonio Calienni. Gli amendolaresi optano per il conosciuto e scelgono Maria Rita Acciardi che vince con il 57,89%.

Cerchiara di Calabria

La corsa alle comunali di Cerchiara di Calabria vede un tête-à-tête tra Luca Cosimo Franzese e Ramundo Giuseppe. A spuntarla è proprio quest’ultimo, già assessore della precedente giunta Carlomagno.

Montegiordano

A Montegiordano, invece, sono tre gli aspiranti candidati a sindaco: Domenico Rocco Acciardi, Mario Franchino e l’uscente Rocco Introcaso. Quest’ultimo, con 400 voti di scarto, batte gli avversari e si riconferma alla guida del paese.

Nocara

Il paese montano a confine con la Basilicata opta invece per un sindaco donna: Maria Antonietta Pandolfi (54,41%) la spunta su Francesco Trebisacce con il 45,59%.

Oriolo

Ad Oriolo invece si sfidano tre liste che vedono il sindaco uscente Simona Colotta contro Vincenzo Diego e Antonio Caruso. La spunta Colotta con il 51,55% di preferenze.

Rocca Imperiale

L’ultimo paese calabrese prima del confine lucano vede il sindaco uscente Giuseppe Ranù trionfare su Ferdinando di Leo. Per l’Avvocato è il terzo mandato nella “Città dei Limoni”.

Roseto Capo Spulico

Anche qui si conferma l’aria di cambiamento, ma per pochissimo: il terzo mandato del sindaco uscente Rosanna Mazzia non s’ha da fare. A spuntarle è infatti il giovane Giovanni Pugliese.

Trebisacce

Il Comune di Trebisacce, dopo solo due anni e un Commissariamento, torna al voto e decide per il “vecchio”: i cittadini si rivelano fedelissimi di Franco Antonio Mundo che con il 54,79% di preferenze supera l’avversaria Mariateresa Petta (45,21%).

Villapiana

Villapiana taglia i ponti con il passato: lo “storico” Primo Cittadino Paolo Montalti (41,82%) lascia il Comune (già commissariato) per fare posto a Vincenzo Ventimiglia e la sua “Villapiana Futura” con 58,18%. Tra i due, 60 voti di scarto.

Condividi