Europee: Fratelli d’Italia sfiora il 29%, Pd sopra il 24%, Forza Italia sorpassa la Lega. Bene Avs

Elezioni Europee: urne chiuse, Fratelli d'Italia si conferma primo partito sfiorando il 29%, seguito dal Partito Democratico che supera il 24%. Tutti i dati

StrettoWeb

Alle elezioni Europee, Fratelli d’Italia si conferma primo partito sfiorando il 29%, seguito dal Partito Democratico che supera il 24%. Delude il Movimento 5 Stelle, resta sotto al 10%. Forza Italia sorpassa la Lega con Vannacci e Salvini che attaccano “il traditore” Bossi. L’Alleanza Verdi – Sinistra si è attestata oltre il 6% e ha portato Ilaria Salis a Strasburgo. Scoppola per Stati Uniti d’Europa di Emma Bonino e Matteo Renzi e Azione – Siamo Europei di Carlo Calenda, i quali restano sotto la soglia del 4%. Male Libertà di Cateno De Luca, supera di poco l’1%. Poco sopra il 2% per Pace Terra Dignità di Michele Santoro.

Sabato e domenica si è votato per il Parlamento europeo, per le Comunali in 3.700 Comuni e per le Regionali in Piemonte. Sono stati 51,7 milioni gli italiani chiamati ai seggi (5,1 milioni risiedono all’estero). Alla chiusura dei seggi è del 49,69% l’affluenza alle urne per le Europee.

AGGIORNAMENTI
  • I dati quasi definitivi

    Questa la situazione dei partiti dopo 59.778 mila sezioni scrutinate:

    FdI: 28,83% 

    Pd: 24,03%

    M5S: 9,93%

     Forza Italia: 9,72% 

    Lega: 9,14% 

    Alleanza Verdi Sinistra: 6,62% 

    Stati Uniti d’Europa: 3,74% 

    Azione: 3,31%

     Pace Terra Dignità: 2,19% 

    Libertà: 1,24% 

  • Voto studenti fuori sede, il primo partito è Alleanza Verdi - Sinistra con il 40,5%

    E’ Alleanza Verdi – Sinistra la lista più premiata dal voto dei fuorisede alle elezioni Europee. Quando sono stati comunicati quasi tutti voti, Avs raccoglie il 40,5%, seguita dal Pd a 26,6%, Azione-Siamo Europei al 9,7%, M5S al 7,7%. Staccato il centrodestra nelle preferenze degli studenti fuori sede, che per la prima volta hanno potuto votare senza dover tornare a casa: il primo partito è FdI, che raccoglie circa il 3,5% delle preferenze; Forza Italia il 2,4%, la Lega è sotto l’1%.

  • Lupi: "cresce il centrodestra"

    “Siamo assolutamente contenti del risultato che abbiamo messo in campo”, dice il leader di Noi Moderati, Maurizio Lupi. “La coalizione cresce di quasi 4 punti e credo che questo sia il dato politico più significativo“, conclude Lupi.

  • Fdi primo in 4 circoscrizioni, al Sud prevale il Pd

    Alle elezioni europee, Fratelli d’Italia è il primo partito in tutte le circoscrizioni eccetto il Sud, dove prevale il Partito Democratico.

  • Europee: 2 milioni di preferenze per Meloni

    Giorgia Meloni supera i due milioni di voti di preferenza. Non sono ancora scrutinate tutte le sezioni e Meloni ha già 527mila voti nel nordovest, 466mila nel nordest, 418mila nel centro, 475mila nel sud e 190mila in Sicilia e Sardegna.

  • I dati dei partiti dopo 58 mila sezioni scrutinate

    Questa la situazione dei partiti dopo 58 mila sezioni scrutinate:

    FdI: 28,94% 

    Pd: 24,08%

    M5S: 9,83%

     Forza Italia: 9,68% 

    Lega: 9,18% 

    Alleanza Verdi Sinistra: 6,61% 

    Stati Uniti d’Europa: 3,69% 

    Azione: 3,3%

     Pace Terra Dignità: 2,2% 

    Libertà: 1,23% 

  • La stima dei seggi del Parlamento europeo

    Secondo l’elaborazione di YouTrend su dati del Parlamento europeo, ai Popolari andrebbero 183-193 seggi, ai Socialisti 133-143, a Renew Europe 75-85, ai Conservatori 68-78, a Id 54-64, ai Verdi 48-58 e a Sinistra 33-43.

  • Renzi: “assurdo rompere il terzo polo, potevamo avere 7 deputati”

    Con un lungo post su X, Matteo Renzi commenta il voto europeo. Un messaggio che inizia con un esplicito “è andata male”. La lista Stati Uniti D’Europa (Italia Viva con + Europa) è rimasta fuori dall’europarlamento. Renzi attacca su questo punto Calenda e Azione: “sul risultato italiano pesa l’assurda rottura del Terzo Polo. Potevamo avere sette parlamentari europei riformisti, insieme. E invece sono zero. Che follia”.

  • Tajani: "Forza Italia con Svp supera M5S"

    “Tenendo conto dei dati, con Svp superiamo i 5 Stelle. Con Svp noi siamo apparentati elettoralmente”, ha detto il leader di Forza Italia, Antonio Tajani, commentando i dati delle Europee prima di lasciare la sede del partito. “È stato fatto un miracolo, è un risultato straordinario. Abbiamo fatto le scelte giuste e gli elettori ci hanno premiato. A un anno dalla scomparsa di Silvio Berlusconi gli abbiamo dimostrato che la classe dirigente che lui ha creato è in grado di ottenere buoni risultati – ha aggiunto Tajani –. I dati ci dicono che c’è una crescita forte. Vogliamo costruire la grande dimora degli italiani, è una strategia che sta pagando: lo avevo detto che saremmo arrivati al 10%”.

  • Bonelli: "Ilaria Salis commossa, non ci crede ancora"

    “Ilaria Salis è molto contenta e commossa. Mi ha detto ‘non ci credo, voglio aspettare la fine, i risultati definitivi’. Io le ha detto: ‘dai Ilaria, ce l’abbiamo fatta’“. Così il portavoce di Europa Verde Angelo Bonelli nel comitato elettorale di Avs a Roma raccontando la telefonata avuta poco fa con la candidata. “Se eletta lei deve uscire dai domiciliari”, ha aggiunto.

  • La situazione dei partiti dopo 42 mila sezioni scrutinate

    Questa la situazione dei partiti dopo 42 mila sezioni scrutinate:

    FdI: 28,9% 

    Pd: 25,01%

    M5S: 9,55%

     Forza Italia: 9,6% 

    Lega: 8,99% 

    Alleanza Verdi Sinistra: 6,78% 

    Stati Uniti d’Europa: 3,61% 

    Azione: 3,3%

     Pace Terra Dignità: 2,26% 

    Libertà: 1,15% 

  • Tra gli eletti Strada, Decaro, Bonaccini, Tridico e Vannacci

    Il candidato indipendente della Lega Roberto Vannacci risulterebbe tra gli eletti all’Europarlamento. E’ quanto scrive YouTrend sul suo account X mentre è in corso lo spoglio. “Non è un parere politico, i pareri politici li lascio a chi fa politica e chi è nel partito. A livello personale, un amico che all’ultimo momento cambia idea ha un comportamento certo strano, quasi poco leale, un comportamento strano da aspettarsi da una persona che è sempre stata da una parte. Ma sono commenti personali, non politici”. Lo afferma Roberto Vannacci, candidato alle Europee da indipendente con la Lega, commentando la scelta di Umberto Bossi di votare Marco Reguzzoni, nelle liste di Forza Italia. ”

    Per il Pd sarebbero eletti Cecilia Strada, Antonio Decaro e Stefano Bonaccini. Pasquale Tridico, ex presidente dell’Inps e capolista al Sud per M5S sarebbe tra gli eletti all’Europarlamento.

  • Salvini: "ci davano per morti ma siamo vivi e vivaci"

    “Da un anno tutti ci davano per morti, ma siamo vivi e vivaci”, così il leader della Lega Matteo Salvini nella sede del partito in via Bellerio a Milano. “Commento le proiezioni – aggiunge – se siamo anche di uno ‘0 virgola’ sopra al risultato delle politiche la soddisfazione c’è”.

  • Tajani: "alle Politiche puntiamo al 20%"

    “Siamo vicini all’obiettivo che avevo prefissato, ci conferma che alle elezioni politiche puntiamo a raggiungere quota 20%”. Lo ha dichiarato il leader di Forza Italia Antonio Tajani, nella sede del partito: “siamo molto soddisfatti del risultato che si sta prefigurando”.

  • Meloni: “gli italiani stanno con noi”

    “Il sistema sta diventando di nuovo bipolare, è una buona notizia, ci sono visioni che si contrappongono e su cui si chiede ai cittadini da che parte stanno. oggi ci hanno detto che stanno dalla nostra parte“. Così il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che è anche presidente di FdI e candidata capolista in tutte le circoscrizioni, commentando le elezioni europee al comitato elettorale del partito. “L’Italia si presenta al G7 e in Europa con il governo più forte di tutti, è una soddisfazione e anche una grande responsabilità”, sottolinea Meloni. “Ci siamo visti qui due anni fa ed era una bella notte, per me questa è ancora più bella. Dopo due anni di governo nella peggiore situazione possibile il voto ci ha detto non speriamo che voi siate ma voi siete”, conclude Meloni.

  • Donzelli: “molto soddisfatti"

    “Siamo molto soddisfatti, avevamo l’obiettivo di confermare il dato delle politiche. Sembra che siamo andati abbondantemente oltre, un dato importante dopo due anni di governo e in una situazione internazionale così difficile”. Lo dice Giovanni Donzelli, responsabile organizzativo di FdI, commentando i risultati delle europee.

  • Conte: "risultato deludente"

    “Prendiamo atto del risultato, sicuramente molto deludente, potevamo fare meglio. La valutazione dei cittadini è insindacabile e avvieremo una riflessione interna”. Lo ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte commentando le europee nella sede del Movimento.

  • Schlein: "risultato straordinario"

    “È un risultato per noi straordinario, siamo il partito che cresce di più dalle politiche, la distanza da Fdi si restringe. Sentiamo ancora più forte la responsabilità di costruire l’alternativa, continueremo a essere testardamente unitari, sentiamo ancora più forte la responsabilità di costruire l’alternativa. La somma delle forze di opposizione supera quella della maggioranza”, ha detto la segretaria Pd Elly Schlein al Nazareno. “Il Pse tiene, non è possibile alcuna maggioranza senza il gruppo socialista e democratico, vedremo se saremo la prima o la seconda delegazione“, conclude.

  • Media Proiezioni: FdI al 28%, FI supera la Lega

    Le proiezioni di YouTrend per Sky TG24 delle 00.30 confermano l’andamento precedente: Fratelli d’Italia al 28%, Pd al 23,6%, M5S 10,8%, e Forza Italia – Noi Moderati con il 10,1% supera la Lega (8,4%).

  • Vannacci contro Bossi: “chi cambia bandiera è un traditore”

    “Bossi? Non essendo un politico non so valutare dal punto di vista politico, dal punto di vista personale queste persone che cambiano faccia in base al vento mi sa di tradimento. Se avessi un amico che di punto in bianco cambia bandiera lo considererei un traditore: questo è un punto di vista personale, dal punto di vista politico lascio esprimere il segretario del partito”. Così il generale Roberto Vannacci.

  • Boccia: “somma delle opposizioni è più alta della maggioranza”

    “Noi possiamo dire che quello che speravamo potesse accadere in Europa sta accadendo: tenere all’opposizione i partiti nazionalisti. In Italia è evidente che c’è una alternativa al governo Meloni. La somma di Pd, M5s, Avs e degli altri partiti oggi opposizione in Parlamento è nettamente superiore a quelli della maggioranza di governo”. Lo ha detto Francesco Boccia, capogruppo del Pd al Senato.

  • Tajani: "risultato straordinario dedicato a Berlusconi"

    “Un risultato straordinario, Forza Italia cresce rispetto a tutte le ultime elezioni. Una vittoria che dedichiamo al Presidente Silvio Berlusconi, a tutti coloro che non hanno mai smesso di credere nella nostra bandiera. Da stasera, il centrodestra e il PPE sono più forti“, scrive sui social il leader di FI Antonio Tajani.

  • Il post di Meloni su X: "FdI si conferma primo partito"

    “Grazie! Fratelli d’Italia si conferma primo partito italiano, superando il risultato delle scorse elezioni politiche”, ha scritto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni su X dopo le prime proiezioni dei risultati delle elezioni Europee.

  • Nuova proiezione: Forza Italia stacca la Lega

    Secondo la II proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai alle elezioni europee, FdI è al 28,5% e il Pd al 23,7%. Forza Italia è al 10% mentre la Lega all’8,3%. Avs al 6,7%; Stati Uniti d’Europa al
    4%; Azione al 3,4%. Copertura del campione 18%.

  • L'affluenza alle urne

    Alla chiusura dei seggi è del 49,49% l’affluenza alle urne per le Europee quando sono arrivati i dati di 54.238 sezioni su 61.650.

  • "Ilaria Salis è europarlamentare"

    “Ne abbiamo sentite molte. Ci hanno accusato di usare candidature a fini strumentali. Abbiamo fatto bene ad agire. Ilaria Salis da stasera è un europarlamentare”. Lo ha detto il leader di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni nel comitato elettorale di Avs a Roma. “Da qui mandiamo un grande abbraccio a Ilaria, la battaglia per la democrazia comincia oggi ma sarà ancora più forte”, ha aggiunto il portavoce di Europa Verde Angelo Bonelli.

  • Proiezione Opinio Rai: FdI 27,7%, Pd 23,7%, M5S 11,1%

    Alle Europee Fratelli d’Italia è il partito in vantaggio secondo la prima proiezione del Consorzio Opinio Italia per la Rai: è al 27,7%. Segue il Partito democratico con il 23,7%; il Movimento 5 Stelle è all’11,1%. Forza Italia con il 10,5% supera la Lega che si ferma all’8%.

    Avs è al 6,6% mentre Stati Uniti d’Europa è al 4%, Azione è al 3%. Pace Terra Dignità è al 2,5% e Libertà di Cateno De Luca all’1,6%. La copertura del campione è all’8%.

     

  • La media dei primi 4 Exit e Intention Poll

    Media dei primi 4 Exit e Intention Poll delle elezioni europee:

    FdI: 27,8% 

    Pd: 23,1%

    M5S: 12,1%

     Forza Italia: 9,4% 

    Lega: 8,9% 

    Alleanza Verdi Sinistra: 5,3% 

    Stati Uniti d’Europa: 4,4% 

    Azione: 3,4%

     Pace Terra Dignità: 2% 

    Libertà: 1,3% 

    Coalizioni

    Centrodestra: 46,1% 

    Centrosinistra: 28,4%

  • Exit poll Opinio Rai: FdI tra il 26%-30%, Pd sopra il 20%

    Secondo gli exit poll Opinio per la Rai, Fratelli d’Italia si conferma primo partito tra il 26% e 30%, seguito dal Pd che supera l’asticella del 20% e si colloca tra il 21-25%. Testa a testa tra Forza Italia (8,5-10,5) e Lega (8-10). Terzo partito, il M5S che oscillerebbe tra il 10-14%. Avs supererebbe, sempre secondo gli exit poll, la soglia del 4% attestandosi tra il 5-7%. Più incerto il destino della lista Stati Uniti d’Europa di Emma Bonino e Matteo Renzi (tra il 3,5-5,5%) e Azione di Carlo Calenda (tra il 2,5-4,5%),

  • Europee, i primi exit poll

    I primi Exit poll: Fratelli d’Italia tra il 25,5% al 29,5%, Pd tra il 21% ed il 25%, M5S tra il 10% ed il 14%, Forza Italia tra l’8% ed il 12%, Lega tra il 7% e 11%, Alleanza Verdi Sinistra tra il 4,5% ed il 6,5%, Stati Uniti d’Europa 3,5% ed il 5,5%, Azione tra il 2,5% ed il 4,5%.

Condividi