Elezioni Europee, urne aperte: candidati e legge elettorale

Elezioni Europee, urne aperte: l’Italia eleggerà 76 membri del Parlamento europeo sui 720 complessivi

StrettoWeb

Urne aperte in Italia per l’Election day: oggi e domenica si vota per le Europee, per le Comunali in 3.700 Comuni e per le Regionali in Piemonte. Sono 51,7 milioni gli italiani chiamati ai seggi (5,1 milioni risiedono all’estero). Urne aperte dalle 15 alle 23 l’8 giugno e dalle 7 alle 23 il giorno dopo.

L’Italia eleggerà 76 membri del Parlamento europeo

L’Italia eleggerà 76 membri del Parlamento europeo sui 720 complessivi. Cinque le circoscrizioni elettorali che eleggono un numero di deputati in proporzione agli abitanti: Nord-Occidentale (Valle d’Aosta, Liguria, Piemonte e Lombardia), Nord-Orientale (Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige e Veneto), Centrale (Lazio, Marche, Toscana e Umbria), Meridionale (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia), Isole (Sicilia e Sardegna).

Legge elettorale Europee

In base alla legge elettorale europea, tutti i Paesi devono usare un sistema proporzionale. In Italia c’è il voto di preferenza, con la possibilità di indicare, nell’ambito della medesima lista, da una a tre preferenze, votando, nel caso di due o di tre, candidati di sesso diverso. Non è ammesso il voto disgiunto. La soglia di sbarramento è al 4%. L’affluenza alle Europee è in continuo calo dal 2004, quando votò il 71,7% degli aventi diritto; si passò quindi al 65% del 2009, al 57,2% del 2014, fino al minimo del 54,5% del 2019.

Candidati

Condividi