Il Rassemblement National di Marine Le Pen e Jordan Bardella avrebbe ottenuto il 33,34% dei voti alle elezioni legislative anticipate in Francia. È quanto emerge da exit poll pubblicati dal quotidiano belga “La Libre Belgique”, che danno al secondo posto il blocco di sinistra Nouveau Front Populaire al 30%, e la maggioranza presidenziale Ensemble al 22,23%.
Mentre da proiezioni diffuse da Rtbf il Rassemblement National di Marine Le Pen e Jordan Bardella conquisterebbe il 34,5% dei voti, seguito dal blocco di sinistra Nouveau Front Populaire al 28,5%, e dalla maggioranza presidenziale, che si fermerebbe al 22,5% delle preferenze.
-
Affluenza record in Francia
Confermato il record di partecipazione degli elettori nel primo turno delle elezioni politiche in Francia del 30 giugno e del 7 luglio. Secondo diversi istituti di sondaggi, ha votato oggi almeno il 65% degli aventi diritto, una percentuale ben al di sopra del 47,51% delle elezioni politiche del 2022.
-
“I candidati arrivati terzi si ritirino, spazio a chi può battere Le Pen e Bardella”
Ensemble pour la République, la coalizione presidenziale, chiede ai candidati arrivati terzi di abbandonare “a vantaggio dei candidati in grado di battere il Rassemblement National, quelli con i quali condividiamo i valori della Repubblica”. Per Ensemble, il blocco della sinistra Nouveau Front Populaire, “paga la sua alleanza con La France Insoumise e tenuto conto dei risultati del primo turno, alleanza Nfp non potrà vincere domenica prossima e non potrà governare il Paese, da sola e nella sua forma attuale”. Così, concludono “di fronte alla minaccia di una vittoria dell’estrema destra, chiediamo a tutte le forze politiche di agire con responsabilità e fare lo stesso”.
-
Glucksmann: “sette giorni per evitare la catastrofe”
“Abbiamo sette giorni per evitare alla Francia una catastrofe”, lo ha detto il leader di Place Publique, Raphael Glucksmann, commentando l’esito del primo turno delle elezioni politiche francesi. Dopo il successo nelle elezioni europee del 9 giugno, il socialdemocratico francese ha aderito al ‘Nouveau Front Populaire’, il cartello della gauche che include anche Partito socialista, France Insoumise, comunisti e verdi.
-
Bardella: “domenica prossima voto più importante della Quinta Repubblica”
Il candidato premier della destra, Jordan Bardella, sta parlando da quartier generale del partito a Parigi e sta invitando i francesi a votare domenica prossima per quello che è “uno dei voti più importanti nella storia della Quinta Repubblica”. “Spero di essere premier di tutti i francesi se otterremo la maggioranza assoluta”, rimarca Bardella.
-
Dai Républicains nessuna indicazione per il secondo turno
I Républicains non danno indicazioni su chi votare al secondo turno delle elezioni legislative anticipate previsto per il 7 luglio. Lo annunciano i gollisti in una nota.
-
Mélenchon: “sconfitta pesante e innegabile per Macron”
“Una sconfitta pesante e innegabile per Emmanuel Macron“. Parla così Jean-Luc Mélenchon, leader de La France Insoumise, del primo turno delle elezioni legislative francesi. “Macron pensava di chiudere di nuovo il suffragio universale nella scelta soffocante che molti non vogliono, lui o il Rassemblement National – afferma, come riporta Bfmtv – Un voto in massa ha sventato la trappola tesa al Paese“, conclude Melenchion.
-
Le Pen: “abbiamo bisogno di una maggioranza assoluta al secondo turno”
La leader del Rassemblement National, Marine Le Pen, rivolgendosi ai militanti in festa a Hénin-Beaumont, invoca la maggioranza assoluta nel secondo turno delle elezioni politiche anticipate del 7 luglio. “Ci serve una maggioranza assoluta”, ha dichiarato Le Pen, chiedendo agli elettori di “mobilitarsi affinché il popolo vinca”.
-
Macron: “alleanza democratica e repubblicana”
Emmanuel Macron ha chiesto una “grande alleanza democratica e repubblicana” contro la destra del Rassemblement National, scrive Le Figaro. L’elevata affluenza alle urne dimostra il desiderio di “chiarire la situazione politica “, ha detto Macron.
-
Le Pen: “abbiamo cominciato a cancellare il blocco Macron”
“Abbiamo cominciato a cancellare il blocco macroniano”, queste le prime parole di Marine Le Pen, osannata nel suo feudo di Henin-Beaumont, dopo l’annuncio dei risultati delle legislative. “Stasera è la prima tappa di una marcia verso l’alternanza politica per condurre le riforme di cui ha bisogno il Paese”.