“Le previsioni dal punto di vista dell’ormeggio sembrano positive, come testimoniano le recensioni. Resta il solito problema: la struttura è piccola e le norme urbanistiche non ci permettono di ampliarle”. Così l’imprenditore Giuseppe Falduto nel servizio di Graziano Tomarchio per StrettoWeb, anticipa le possibili previsioni nella sua struttura, la Marina di Porto Bolaro.
La discussione, ora che l’estate sta per entrare nel vivo, non può non spostarsi sul turismo in città. Falduto non ha peli sulla lingua. E lo conferma. “Se si nota l’arrivo dei turisti con Ryanair? A Reggio Calabria centro non lo so, da noi non sono arrivati turisti inglesi o spagnoli. Sicuramente la presenza di Ryanair è eccezionale e fondamentale per lo sviluppo del turismo in città. E’ un vettore che c’è, magari tanta gente che transita in barca può utilizzare l’aereo. E’ questo l’unico fatto positivo accaduto in città negli ultimi 20 anni”.
E alla domanda “se Reggio è pronta al turismo?“, l’imprenditore risponde. “No, non è pronta a niente. Se il Comune ha approvato un piano strutturale che non prevede la possibilità di realizzare strutture ricettive, e quindi creare opportunità di presenze turistiche fisse serie; se il Comune non ha previsto di fare un piano sulla portualità; se il Comune non attiva la Metropolitana di Superficie; se il Comune non dà a noi possibilità di fare impresa con un indirizzo preciso, la città da sola non diventa turistica. Sembriamo solo quattro mummie che ce la suoniamo e cantiamo tra di noi. Parliamo di Bronzi e Bergamotto come se da sole bastassero ad attirare turisti. Vi posso assicurare che non è così”.