Lazzaro, spettacolo teatrale “Giorni invisibili” coi ragazzi di InHoltre

“Giorni invisibili”, un’opera ideata, curata e diretta da Vincenzo Mercurio, aiutato per questa realizzazione da due educatori di InHoltre che da anni operano nel mondo della disabilità

StrettoWeb

Sabato 15 giugno 2024 l’ODV InHoltre ha presentato lo spettacolo teatrale dal titolo “Giorni invisibili”, un’opera ideata, curata e diretta da Vincenzo Mercurio, attore e regista teatrale coordinatore di diversi progetti sociali e culturali, aiutato per questa realizzazione da due educatori di InHoltre che da anni operano nel mondo della disabilità: Angela Albano e Domenico Scagliola.

La rappresentazione, seguita e applaudita da un numero pubblico presente al Centro sociale Paolo Capua di Lazzaro (RC), ha visto come attori protagonisti i ragazzi di InHoltre. Sul palco non c’erano persone che effettuavano movimenti e gesti disordinati, ma attori che recitavano seguendo un copione cucito su ognuno di loro. Le loro azioni sono state coordinate e ben definite, come se avessero recitato da diversi anni. Il percorso di avvicinamento a questa prima teatrale è stato curato e studiato seguendo le diverse attitudini di ogni singolo ”attore”.

Il lavoro svolto è stato eccezionale perché ha scoperto le capacità recitative che ogni ragazzo aveva nel proprio io, ma che ancora non era riuscita a far emergere. Alla fine, il lungo applauso di tutti gli spettatori che alzandosi in piedi, hanno voluto tributare il giusto ringraziamento a persone che li hanno fatto emozionare. Le famiglie dei ragazzi, con gli occhi lucidi per l’emozione, hanno visto i loro figli sotto una luce diversa, hanno scoperto che, se opportunamente stimolati, riescono a realizzare delle cose ritenute impossibili a prima vista.

Gli abbracci che si sono scambiati alla fine dello spettacolo sono stati il giusto premio per i figli e per i genitori. Un ringraziamento particolare va ai numerosi volontari dell’ODV InHoltre, che con la loro disponibilità hanno reso possibile questa realizzazione. Lo spettacolo sarà replicato il 6 agosto 2024 a Lazzaro (RC), durante la 18ª Serata di solidarietà “La disabilità in piazza”.

Condividi